Almanacco | Lunedì 5 dicembre, San Giulio: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi lunedì 5 dicembre è il 339° giorno del calendario gregoriano, mancano 26 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ric...

A cura di Redazione
05 dicembre 2022 07:00
Almanacco | Lunedì 5 dicembre, San Giulio: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno -
Condividi

Almanacco | Oggi lunedì 5 dicembre è il 339° giorno del calendario gregoriano, mancano 26 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

 

Onomastico

Oggi si celebra San Giulio. A Silistra in Mesia, nell’odierna Bulgaria, san Giulio, martire, che, veterano dell’esercito ormai in pensione, fu arrestato in tempo di persecuzione dagli ufficiali e portato davanti al governatore Massimo e, avendo disprezzato in sua presenza gli idoli e confessato con grande fermezza la fede di Cristo, fu punito con la condanna a morte.

Proverbio del giorno

“Dicembre vezzoso, anno capriccioso”

Accadde Oggi

1484 – Inizia la caccia alle streghe (538 anni fa). «È recentemente giunto alle nostre orecchie che in alcune regioni dell’alta Germania, molte persone di entrambi i sessi, rinnegando la fede cattolica, si sono abbandonate a demoni maschi e femmine, e che, a causa dei loro incantesimi, lusinghe, sortilegi, e altre pratiche abominevoli, hanno causato la rovina propria, della loro prole, degli animali, e dei prodotti della terra, così come di uomini e donne». Recita così un passo significativo della bolla Summis desiderantes affectibus (“Desiderando con supremo ardore”), promulgata «nell’anno del Signore 1484, cinque dicembre» da papa Innocenzo VIII, con cui venne messa definitivamente al bando la stregoneria.

1933 – Finisce il proibizionismo in America (89 anni fa). E l’America si riprese la libertà di bere e, cosa meno nobile, di alzare troppo il gomito. Alle 17,27 (ora di New York) del 5 dicembre 1933, boccali di birra e bicchieri di whisky tintinnarono in alto a salutare la fine del proibizionismo, sancita con la ratifica del XXI emendamento da parte dello Utah, 36° Stato a firmare l’atto.

Nati in questo giorno

1901 – Walt Disney: L’uomo che riuscì a tradurre i propri sogni su pellicola da 8 millimetri, tirando fuori tutta la poesia della settima arte.

1959 – Maurizio Crozza: L’altra faccia della società italiana, dai politici ai personaggi famosi, quella che fa sorridere con i propri tic e gaffe, portate all’esasperazione dal popolare comico televisivo.

 

 

 

 

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk