Almanacco | Martedì 27 dicembre, San Giovanni: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi martedì 27 dicembre è il 361° giorno del calendario gregoriano, mancano 4 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ri...

A cura di Redazione
27 dicembre 2022 07:00
Almanacco | Martedì 27 dicembre, San Giovanni: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno -
Condividi

Almanacco | Oggi martedì 27 dicembre è il 361° giorno del calendario gregoriano, mancano 4 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

Onomastico

Oggi si celebra Santo Giovanni apostolo ed evangelista. L’autore del quarto Vangelo e dell’Apocalisse, figlio di Zebedeo e fratello di Giacomo maggiore, venne considerato dal Sinedrio un «incolto». In realtà i suoi scritti sono una vetta della teologia cristiana. La sua propensione più alla contemplazione che all’azione non deve farlo credere, però, una figura “eterea”. Si pensi al soprannome con cui Gesù – di cui fu discepolo tra i Dodici – chiamò lui e il fratello: «figli del tuono». Lui si definisce semplicemente «il discepolo che Gesù amava». Assistette alla Passione con Maria. E con lei, dice la tradizione, visse a Efeso. Qui morì tra fine del I e inizio del II secolo, dopo l’esilio a Patmos. Per Paolo era una «colonna» della Chiesa, con Pietro e Giacomo.

Proverbio del giorno

“Chi vuol raccogliere l’aglio grosso, lo deve piantare per San Giovanni Apostolo

Accadde Oggi

1908 – Nasce il fumetto italiano (114 anni fa). Nell’Italia di re Vittorio Emanuele III e del terzo Governo Giolitti apparve in edicola il Corriere dei Piccoli, supplemento settimanale illustrato del Corriere della Sera.

1944 – Nasce il qualunquismo di Giannini (78 anni fa). «Io sono quello che non crede più a niente e a nessuno. Io sono l’Uomo Qualunque». Chiude così l’editoriale di Guglielmo Giannini, apparso sul primo numero del settimanale “L’Uomo Qualunque”, da lui fondato, che debuttò nelle edicole di Roma un mercoledì di dicembre del 1944.

Nati in questo giorno

1948 – Gérard Depardieu: Un omone arcinoto per l’abilità, la simpatia e la sfrontatezza che dimostra davanti alla cinepresa, tra i più richiesti di Francia.

1967 – Giovanni Floris : Nella schiera degli anchorman italiani più apprezzati da ospiti e pubblico, il suo mestiere è raccontare la politica.

 

 

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk