Almanacco | Venerdì 25 novembre, Santa Caterina: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno

Almanacco | Oggi venerdì 25 novembre è il 329° giorno del calendario gregoriano, mancano 36 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da r...

A cura di Redazione
25 novembre 2022 07:00
Almanacco | Venerdì 25 novembre, Santa Caterina: accadde oggi, compleanni e proverbio del giorno -
Condividi

Almanacco | Oggi venerdì 25 novembre è il 329° giorno del calendario gregoriano, mancano 36 giorni alla fine dell’anno: ecco l’almanacco di oggi con il santo del giorno, gli anniversari e le date da ricordare.

 

Onomastico

Oggi si celebra Santa Caterina d’Alessandria. I testi della letteratura popolare parlano di Caterina come una bella diciottenne cristiana, figlia di nobili, abitante ad Alessandria d’Egitto. Qui, nel 305, arriva Massimino Daia, nominato governatore di Egitto e Siria. Per l’occasione si celebrano feste grandiose, che includono anche il sacrificio di animali alle divinità pagane. Un atto obbligatorio per tutti i sudditi. Caterina però invita Massimino a riconoscere Gesù Cristo come redentore dell’umanità e rifiuta il sacrificio. Non riuscendo a convincere la giovane a venerare gli dèi, Massimino propone a Caterina il matrimonio. Al rifiuto della giovane il governatore la condanna a una morte orribile: una grande ruota dentata farà strazio del suo corpo. Sarà un miracolo a salvare la ragazza che verà però decapitata. Secondo la leggenda degli angeli porteranno miracolosamente il suo corpo da Alessandria fino al Sinai, dove ancora oggi l’altura vicina a Gebel Musa (Montagna di Mosè) si chiama Gebel Katherin. Questo sarebbe avvenuto nel novembre 305.

Proverbio del giorno

Per Santa Caterina o neve o brina

 

Accadde Oggi

1916 – Brevettato il trapano elettrico moderno (106 anni fa). Prima di questa data fare lavori di falegnameria ed edilizia era un bel problema, vista la scarsa maneggevolezza degli strumenti a disposizione. Le cose cambiarono con il brevetto rilasciato a Duncan Black e Alonzo Decker, due inventori americani, che misero a punto il trapano elettrico moderno.

1940 – Picchiarello esordisce nei cartoon (48 anni fa). Il picchio più pazzerellone, e dalla risata più contagiosa, del mondo dei cartoni apparve per la prima volta sullo schermo negli anni Quaranta, all’interno del corto Knock Knock, accanto al protagonista Andy Panda.

1991 – Muore Freddie Mercury (31 anni fa). Il leggendario cantante dei Queen (vero nome Farrokh Bulsara), si spegne a soli 45 anni per colpa dell’AIDS.

 

Nati in questo giorno

Cesare Malfatti – musicista italiano, conosciuto soprattutto per aver fatto parte dei La Crus (25 Novembre 1964)

Federico Rizzo – regista e sceneggiatore italiano (25 Novembre 1975)

Gabriele Petronio – personaggio televisivo italiano. Ha partecipato alla settima edizione del Grande Fratello (25 Novembre 1979)

Giampaolo Morelli – attore e sceneggiatore italiano (25 Novembre 1974)

Giorgio Faletti – attore, scrittore, musicista, paroliere e compositore italiano (25 Novembre 1950)

Giovanni Robbiano – regista e sceneggiatore italiano (25 Novembre 1958)

 

 

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk