Andrea Esposito dell'Accademia Karate Crotone supera gli esami nazionali per allenatore

Formazione Continua per i Tecnici dell'Accademia Karate Crotone

A cura di Redazione
31 luglio 2025 08:15
Andrea Esposito dell'Accademia Karate Crotone supera gli esami nazionali per allenatore  -
Condividi

L'Accademia Karate Crotone (AKC) continua ad investire nella formazione dei suoi tecnici. Andrea Esposito, già cintura nera 5° dan, ha recentemente completato con successo il ciclo di lezioni e ha superato l'esame nazionale per Allenatore di Karate.

La Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM), in collaborazione con la Scuola dello Sport, ha indetto per l'anno accademico 2025 un corso nazionale per titoli ed esami, finalizzato all'acquisizione della qualifica di insegnante tecnico nella categoria "Allenatore settore Karate". Sono stati messi a concorso 100 posti. Per accedere al corso, i tecnici dovevano essere regolarmente tesserati con la qualifica di allenatore base e aver svolto un tirocinio di almeno due anni presso una società regolarmente affiliata. L'ammissione al corso è stata determinata da una graduatoria basata sui titoli dei candidati.

Andrea Esposito ha partecipato al corso, che prevedeva una parte teorica online e una parte teorico-pratica in presenza con esame finale. Gli esami si sono svolti di fronte a una Commissione composta da tecnici di alto livello , tra cui la Consigliera Nazionale Cinzia Colaiacomo, il Presidente della Commissione Nazionale Insegnanti Tecnici Claudio Culasso, il Responsabile della Scuola Nazionale di Formazione del settore Karate Lucio Maurino, e i Maestri di stile Kohei Yamada, Santo Torre, Stefano Travaglini, Vincenzo Riccardi e Sauro Baldiotti. Quest'ultimo ha anche collaborato alla docenza teorico/pratica sul tema dei "processi cognitivi".

Durante il corso, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di incontrare la Nazionale Italiana di Pugilato, guidata dal D.T. Giovanni De Carolis e dal responsabile tecnico Clemente Russo.

Andrea Esposito, tecnico calabrese dell'Accademia Karate Crotone e reduce anche dal corso allenatori di Lotta, si è detto ampiamente soddisfatto. Ha commentato: "Ho trovato docenti e tecnici specialisti di livello altissimo che ci hanno accompagnato fino agli esami con grande trasporto lasciando un segno tangibile di grande professionalità". Ha inoltre ringraziato la dottoressa Viola Zangara (presidente settore karate Calabria), il M° Luciano Dichiera (commissario tecnico regionale), il M° Francesco Bellino (responsabile Regionale del Centro Tecnico Regionale), i maestri dell'AKC Rosario Stefanizzi e Luigi Galea , e il M° Enzo Migliarese, suo mentore e Presidente del Comitato Regionale Fijlkam Calabria.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk