Anniversario della tragedia di Steccato di Cutro, diverse iniziative a Crotone con i familiari delle vittime
Tragedia di Steccato di Cutro, novantaquattro alberi saranno piantati a Crotone per ricordare le novantaquattro vite spezzate. Crotone non dimentica la tragedia di Steccato di Cutro dove nella notte...

Tragedia di Steccato di Cutro, novantaquattro alberi saranno piantati a Crotone per ricordare le novantaquattro vite spezzate. Crotone non dimentica la tragedia di Steccato di Cutro dove nella notte tra il 25 e il 26 febbraio 2023 un caicco, partito dalla Turchia, si arenò su una secca a poche decine di metri dalla costa di Steccato di Cutro, nei pressi della foce del fiume Tacina. L’impatto con la secca espose l’imbarcazione già in difficoltà di navigazione alla violenza delle onde del mare distruggendo il natante, provocando 94 vittime e molti dispersi.
A Crotone si terranno diverse iniziative per ricordare le vittime, e per ascoltare le testimonianze dei familiari delle vittime e dei superstiti. La Rete 26 febbraio, in qualità di rete di coordinamento fra realtà locali e nazionali coinvolte in prima linea nell’assistenza ai familiari e ai superstiti del naufragio di Cutro, insieme agli stessi familiari e ai superstiti del naufragio, ha annunciato il programma di eventi per ricordare, sensibilizzare e mobilitare le coscienze.
Sabato 24 febbraio una partita allo stadio Ezio Scida di Crotone alle ore 10,00 a cura di ResQ.
Alle ore 16,00 dello stesso giorno al Museo di Pitagora l’inaugurazione di una mostra fotografica a cura di Giuseppe Pipita.
Sempre presso lo stesso luogo, alle 18,00, un concerto presso la medesima struttura a cura della comunità afgana in Italia.
Domenica 25 febbraio alle ore 14,00 la manifestazione nel centro cittadino Per non dimenticare. Alle ore 17,30 un incontro pubblico e il dibattito con la partecipazione dei familiari delle vittime e i superstiti del naufragio.
Lunedì 26 febbraio alle ore 4,00 presso la spiaggia di Steccato di Cutro una veglia, mentre alle 9,00 presso il Museo di Pitagora la conferenza stampa dei familiari delle vittime e dei superstiti.