''Antenati'' la mostra fotografica alla scoperta delle origini di Strongoli
Domenica 4 agosto 2024 si è tenuta a Strongoli la mostra fotografica ‘’Antenati’’, una raccolta di 60 fotografie degli anni ’20 di volti, manifestazioni e attività commerciali della città di Strongoli...

Domenica 4 agosto 2024 si è tenuta a Strongoli la mostra fotografica ‘’Antenati’’, una raccolta di 60 fotografie degli anni ’20 di volti, manifestazioni e attività commerciali della città di Strongoli, che vuole essere l’inizio di un percorso, che punta alla riscoperta delle immagini del nostro passato e l’inizio di un percorso per la creazione di una memoria fotografica comune, un patrimonio storico di valore inestimabile per tutta la comunità.
La mostra si è tenuta presso Palazzo Perri, in via Petilia e ha visto un continuo via vai di persone fino a tarda ora, registrando circa duecento visite in tutta la serata. Le foto, opportunamente digitalizzate e ristampate appartengono a collezioni private e sono uno splendido esempio di fotografia su lastra fotografica in vetro di inizio Novecento. La lastra fotografica è un supporto realizzato in materiale sensibile, che nel nostro caso è in vetro, su cui veniva applicata un’emulsione fotosensibile di sali d’argento, supporto che, dai primi anni del XX secolo, è stato soppiantato dalla celluloide e poi dalla pellicola fotografica in materiale plastico. Trovare intatte oggi lastre fotografiche su un supporto così delicato è una rarità da preservare e condividere con la collettività.