Artistic Pole Professional, podio al Campionato IPSF per Leuzzi: «Una disciplina che ti lascia estasiata»

Grandi risultati a Roma per Andrea Celeste Leuzzi che sale sul podio nella categoria Artistic Pole Professional nel Campionato italiano IPSF, organizzato da Pole Sport Italia, che si è svolto a Roma n...

A cura di Redazione
19 maggio 2023 10:00
Artistic Pole Professional, podio al Campionato IPSF per Leuzzi: «Una disciplina che ti lascia estasiata» -
Condividi

Grandi risultati a Roma per Andrea Celeste Leuzzi che sale sul podio nella categoria Artistic Pole Professional nel Campionato italiano IPSF, organizzato da Pole Sport Italia, che si è svolto a Roma nelle giornate del 15 e 16 aprile. Nata e cresciuta a Crotone fino all’età dei 18 anni, si trasferisce a Roma insieme ai suoi genitori, parrucchieri. È la stessa Andrea Celeste a raccontarsi.

Come è nata la tua passione?

«In realtà non ero a conoscenza di questa disciplina fin quando non me la presentaron. Un giorno, venne a tagliarsi i capelli un uomo che soltanto in seguito ci disse di essere il proprietario di una palestra, la Gregory Movement Gym, abbastanza vicina al nostro parrucchiere, ci invitò a visitarla e nell’istante in cui mi fece vedere quella sala con le pertiche, pronunciando la frase “ecco, io qui ti vorrei vedere”, ne fui conquistata. Feci la lezione prova con Titti, la mia insegnante, grazie al suo metodo d’insegnamento mi fece capire come possa essere così semplice l’apprendimento e ne rimasi estasiata».

Com è stato cambiare città?

«Non semplice, lasciare il resto della mia famiglia per poter inseguire i miei sogni il primo anno mi ha destabilizzata. Avevo solo 19 anni, caddi in depressione,non volevo più uscire, relazionarmi con gli altri, lavorare, percepivo troppa tristezza dai miei familiari. Grazie all’aiuto di mia madre ed alla mia grinta caratteriale sono riuscita a rialzarmi».

Cosa provi quando pratichi questa disciplina?

«Libertà, mi sembra di volare. Catapultarmi in un altro mondo, una sensazione afrodisiaca».

Il consiglio che vorresti dare a chi vuole iniziare a praticare questa disciplina.

«Di estraniarsi dai pregiudizi, la pole è una disciplina sportiva e scegliendo una buona scuola si puoi arrivare ad ottimi risultati. In Calabria questa disciplina è poco conosciuta».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk