Aziende confiscate, presentato a Crotone il progetto "Open Knowledge" per favorire la trasparenza

Questa mattina in modalità on line un webinar di presentazione del progetto “Open Knowledge”, ovvero un’iniziativa per creare condizioni, coinvolgimento e prassi consolidate che rispondono ai principi...

A cura di Redazione
15 marzo 2022 15:30
Aziende confiscate, presentato a Crotone il progetto "Open Knowledge" per favorire la trasparenza -
Condividi

Questa mattina in modalità on line un webinar di presentazione del progetto “Open Knowledge”, ovvero un’iniziativa per creare condizioni, coinvolgimento e prassi consolidate che rispondono ai principi di trasparenza, collaborazione e partecipazione, quali elementi imprescindibili dello sviluppo, sul tema delle aziende confiscate. L’obiettivo è la   formazione per creare valore sociale, economico e civico per il territorio attraverso la conoscenza e l’utilizzo degli open data sulle aziende confiscate.

Un passo positivo non soltanto per le imprese e per le strutture o beni,  ma un passo positivo per la collaborazione di questi beni  e per l’utilizzo dei dati degli stessi  – ci ha detto il Commissario della Camera di Commercio di Crotone Alfio Pugliese  –  fornisce alle forze dell’ordine un’idea su quello che è il tasso d’infiltrazione della criminalità organizzata nelle imprese”.

Si è discusso, dunque, su come rendere ‘utili’ e ‘utilizzabili’ i dati una volta che essi sono stati fatti conoscere. Per raggiungere questo scopo saranno sviluppate azioni di animazione e formazione volte non solo all’illustrazione tecnica delle modalità di utilizzo dei dati e di navigazione del Portale “Open Data aziende confiscate”, ma anche finalizzati ad individuare e ad approfondire strumenti interpretativi di vario livello che consentano di comprendere appieno e utilizzare i dati per le attività di controllo, monitoraggio o valorizzazione delle aziende confiscate.

Già con il progetto Insider, pionieristico per gli anni in cui è stato ideato e realizzato, abbiamo piantato dei semi finalizzati a valorizzare i dati del Registro Imprese per una migliore conoscenza del contesto territoriale finalizzata a fronteggiare la criminalità organizzata”, ha concluso Pugliese.

L’evento è stato  aperto dai saluti del Commissario Straordinario della Camera di Commercio,  con le autorità civili e militari. Il Segretario generale Bruno Calvetta ha introdotto il tema dell’incontro. La presentazione del progetto O.K. Open Knowledge – Conoscere le aziende confiscate è avvenuto  a cura del Responsabile di progetto di Unioncamere Giuseppe Del Medico, mentre Paolo Cortese rappresentante del Centro Studi delle Camere di commercio Guglielmo Tagliacarne e Project manager Osservatori sui Fattori di Sviluppo ha presentato il portale “open data aziende confiscate” e le informazioni di inquadramento del fenomeno.

L’incontro ha visto infine la partecipazione del Direttore del Master in intelligence Università della Calabria Mario Caligiuri. Seguirà il dibattito.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk