Bonifica, Alemanno (Indipendenza): ''Assurdo che il Governo consenta ad Eni tutto ciò"
Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma e già Ministro, è il portavoce del nascente “Movimento Indipendenza”. Anche a Crotone è nata la sede provinciale di questa nuova espressione politica di destra, c...

Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma e già Ministro, è il portavoce del nascente “Movimento Indipendenza”. Anche a Crotone è nata la sede provinciale di questa nuova espressione politica di destra, con i suoi coordinatori Gabriele De Franco (provinciale) e Anna Pesce (cittadino).
Il movimento Indipendenza è un soggetto politico fondato sull’identità, le tradizioni e i senso di appartenenza comunitaria, che promuove i valori della Dottrina Sociale Cattolica e dell’Umanesimo del Lavoro e, nel pomeriggio di ieri, il leader nazionale Gianni Alemanno ha incontrato non solo il coordinatore regionale Franco Bevilacqua e i responsabili provinciali e cittadini, ma anche i tanti simpatizzanti e cittadini, accorsi presso la sede di Fenimprese.
“Tutti i problemi dell’Italia dipendono dalla sudditanza nei confronti dell’Unione Europea e nei confronti della Nato e delle multinazionali – ha dichiarato Gianni Alemanno – non c’è un solo problema, dal lavoro, allo sviluppo, che non sia può affrontare senza prenderci le chiavi di casa. Noi dobbiamo riprenderci le chiavi di casa per riuscire a dare una nuova prospettiva di sviluppo al nostro paese”.
Un movimento anti meloniano, ma che è di centrodestra e che è pronto a dialogare con tutti: “Bisogna andare al lì degli schieramenti, senza paraocchi, dobbiamo risolvere i problemi e parlare con tutti. Proveniamo dalla destra sociale, siamo fortemente ancorati a quell’area ma siamo disponibili a parlare con tutti perchè non dobbiamo chiuderci col paraocchi. Noi ci siamo confrontanti con Marco Rizzo sulla questione della guerra in Ucraina perchè porta troppe spese all’Italia. E Marco Rizzo non è di destra”.
Gianni Alemanno, dunque, è alla guida di una destra anti Meloni dura e pura: anticapitalista, antiamericana, antieuropea, antisionista: “Giorgia Meloni sta rinnegando le sue radici culturali e storiche per costruire una politica sempre più allineata allo status quo. Il suo partito è diventato super liberista, quindi il mio invito è a riguardare la propria storia, di riguardare i suoi riferimenti culturali ed ideologici. Indipendenza rappresenta un’alternativa a Fratelli d’Italia“.
Nella sua visita in città, ha affrontato anche il tema della bonifica: “Su Crotone abbiamo un problema serio, quello dei rifiuti, perchè questa città non può diventare la discarica speciale di tutta la Calabria o di tutta l’Italia – ha continuato Gianni Alemanno – ed è assurdo che la Regione abbia consentito, su pressione del Governo, ad Eni ancora di scaricare rifiuti qui. Secondo aspetto del territorio è quello energetico, perchè Crotone è una delle provincie a bilancio energetico più favorevole, e deve avere l’azzeramento delle tariffe, perchè questo è un modo per dare sviluppo e lavoro ad una delle aree più depresse del nostro paese”.
