Castelsilano, atti vandalici nella notte nel cimitero

Castelsilano – Amaro risveglio questa mattina per la comunità di Castelsilano. Una lapide è stata imbrattata nella notte da ignoti: una tomba di una persona anziana, e molto conosciuta in paese, è sta...

A cura di Redazione
04 agosto 2024 12:27
Castelsilano, atti vandalici nella notte nel cimitero -
Condividi


Castelsilano – Amaro risveglio questa mattina per la comunità di Castelsilano. Una lapide è stata imbrattata nella notte da ignoti: una tomba di una persona anziana, e molto conosciuta in paese, è stata presa di mira, con una bomboletta spray nera con “delle scritte orribili“. Il gesto ha scosso profondamente gli abitanti, che si sono sentiti offesi e indignati da un’azione così vile e irrispettosa.

La scoperta è avvenuta questa mattina quando un signore, che era andato a trovare i suoi cari presso il camposanto, ha visto la lapide sporca di vernice spray con delle frasi ingiuriose. In breve tempo, la notizia ha fatto il giro del paese, suscitando lo sgomento e la rabbia di tutta la comunità. Gli abitanti si sono detti sconcertati da come qualcuno possa aver compiuto un atto così spregevole, colpendo la memoria di una persona cara e stimata da tutti.

Sul fatto stanno indagando le forze dell’ordine. Gli agenti sono al lavoro per cercare di identificare i responsabili di questo atto vandalico.

Queste le parole di condanna dell’amministrazione comunale:

L’amministrazione comunale esprime la più ferma condanna per gli atti vandalici recentemente avvenuti nel nostro cimitero. Questo gesto ignobile rappresenta una grave offesa alla memoria dei nostri cari defunti e un attacco al rispetto e alla dignità che ogni luogo di sepoltura merita.

Siamo profondamente rattristati e indignati per questo vile atto che ferisce non solo la famiglia colpita, ma l’intera comunità. Il cimitero è un luogo sacro, destinato al raccoglimento e alla commemorazione, e qualsiasi atto di vandalismo è inaccettabile e riprovevole.

L’amministrazione comunale si impegna a collaborare strettamente con le forze dell’ordine affinché i responsabili di tali azioni siano individuati e perseguiti a norma di legge. Verranno inoltre intensificate le misure di sorveglianza per prevenire futuri episodi simili.

Invitiamo tutta la cittadinanza a vigilare e a segnalare tempestivamente alle autorità competenti qualsiasi comportamento sospetto o atto di vandalismo. È solo attraverso la collaborazione e il senso civico che possiamo proteggere e rispettare i luoghi di memoria e di culto della nostra comunità.

Ci stringiamo attorno alla famiglia Piccolo, assicurandole il nostro pieno sostegno.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk