Caterina Ceraudo celebra la cucina made in Italy al Basque Culinary Center

Oggi, a due anni dall’esordio, il Basque Culinary Center prestigioso centro di ricerca di San Sebastian, si prepara ad ospitare un evento esclusivo che vedrà protagonisti alcuni tra i più prestigiosi...

A cura di Redazione
27 novembre 2024 13:00
Caterina Ceraudo celebra la cucina made in Italy al Basque Culinary Center -
Condividi

Oggi, a due anni dall’esordio, il Basque Culinary Center prestigioso centro di ricerca di San Sebastian, si prepara ad ospitare un evento esclusivo che vedrà protagonisti alcuni tra i più prestigiosi chef italiani.

Caterina Ceraudo, chef del ristorante Ceraudo a Strongoli (Kr), insieme ai colleghi ed amici Pino Cuttaia, Gianfranco Pascucci, Davide Marzullo, Christian Malatacca e Andrea Tortora celebrerà la creatività e l’eccellenza culinaria tipica della cucina Made in Italy durante una giornata ricca di contenuti, seguita da una cena per 50 ospiti selezionati.

Caterina è da sempre sostenitrice dell’uso di ingredienti locali e sostenibili. Il suo approccio alla cucina calabrese, che rispetta profondamente la tradizione abbracciando al contempo l’innovazione, è stato lodato per la capacità di creare piatti che onorano il patrimonio culturale della regione esplorando nuove espressioni culinarie. Porterà in assaggio il suo, Spaghetto Quadrato con Pomodoro e Frutti di Mare, un piatto che combina freschezza e profondità di sapori mediterranei.

L’Italia al Basque Culinary Center sarà il palcoscenico perfetto per esprimere il suo approccio innovativo e la sua prospettiva sui sapori tradizionali. Durante la giornata, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le loro carriere, filosofie culinarie e i segreti che li hanno portati ai vertici della gastronomia internazionale.

Il menù degustazione offrirà una straordinaria varietà di sapori e consistenze, accompagnato da una selezione eccezionale di vini scelti per esaltare ogni piatto:

Menù Degustazione

Abbinamento: Franciacorta Vintage Collection Extra Brut 2019

Antipasti:

  • Pino Cuttaia: Tagliatelle di Seppia
  • Caterina Ceraudo: Spaghetto Quadrato con Pomodoro e Frutti di Mare
    Abbinamento: Ceraudo Grisara IGT Calabria

Portate principali:

  • Gianfranco Pascucci: Mare di Plastica, fusilli al nero di seppia
  • Paulo Airaudo: Risotto al Tartufo
  • Davide Marzullo e Christian Malatacca: Risotto al Latte di Capra, Liquirizia e Capperi
    Abbinamento: Barolo Ceretto 2020

Pre-dessert e Dessert:

  • Andrea Tortora:
    • Pre-dessert: Caramello con Zucca, Burro, Vaniglia e Polenta
    • Dessert: Riso e Latte, Caramello e Tartufo Bianco

Questo evento rappresenta una vera celebrazione della cucina italiana contemporanea, con una selezione accuratamente curata di piatti che mettono in risalto il meglio della tradizione, offrendo al contempo entusiasmanti nuove interpretazioni.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk