#CaveseCrotone 2-1 | Rossoblù irriconoscibili, contro la Cavese non funziona nulla
– Mister Longo sabato in conferenza stampa ha parlato di fotocopie che lui vuole evitare, ma il crotone visto oggi è solo la brutta copia di quello sceso in campo lunedì scorso contro i...

#CaveseCrotone – Mister Longo sabato in conferenza stampa ha parlato di fotocopie che lui vuole evitare, ma il crotone visto oggi è solo la brutta copia di quello sceso in campo lunedì scorso contro il Team Altamura. Mister Longo deve rinunciare a Gomez, fermato da un affaticamento muscolare e decide di tornare al suo 4-2-3-1 con Tumminello unica punta e Rojas trequartista. I primi dieci minuti sembrano dare ragione all’allenatore del Crotone ma è solo un’illusione. La Cavese chiude le linee di passaggio dei rossoblù e costringe il Crotone nei propri trenta metri. Primo gol su una grande svista della difesa pitagorica con Gallo che sbaglia l’alleggerimento e Sala che va dove non dovrebbe andare mai, Vitale ringrazia e insacca a porta libera. Il pareggio del Crotone alla fine dle primo tempo è solo un errore della Cavese, forse l’unico della partita.
Secondo tempo che procede come il primo. Il raddoppio cavese arriva sempre su un errore in ripartenza del Crotone e con Sala che dimostra di non essere per nulla in serata. Rossoblù incapaci di reagire e in balia degli avversari. L’unico che sembra non volersi arrendere è Spina che ne prende di tutti i colori ma si rialza sempre e prova ad essere pericoloso. Tumminello con una sciocchezza distrugge i sogni di reazione dei rossoblù facendosi espellere.
La cronaca
Il Crotone parte bene nonostante la pressione della Cavese. Al sesto minuto prima grande occasione per i rossoblù, con Giron che poggia al centro per Spina il cui tiro, da ottima posizione, è strozzato, trasformandosi in un assist per Tumminello che per un soffio non riesce a ribadire in rete.
Il Crotyone continua ad attaccare ma si espone al contropiede campano, come al nono quando Sorrentino si invola verso Sala, ma Cergnelutti è bravo a recuperare e in scivolata devia il tiro in angolo.
I campani prendono coraggio e trovano un’altra ripartenza sempre con Sorrentino ma questa volta Sala è bravo ad anticipare l’attaccante della Cavese. Passa un altro minuto ed è di nuovo la Cavese ad avere l’occasione per passare in vantaggio con Vitale che cicca malamente un bell’assist di Fella.
Il Crotone tiene palla, ma è la Cavese ad essere sempre pericolosa, al 22 con Pezzella che sfrutta l’ennesima giocata di Fella, ma il tiro trova sempre Cargnelutti vera diga davanti a Sala.
I rossoblù soffrono in fase di ripartenza e perdono spesso palla, come al 25esimo quando Vitale prova un’altra conclusione ma la palla finisce fuori, per fortuna del Crotone.
Passano tre minuti ed è Fella ad avere la palla giusta ma la mira è ancora imprecisa.
Crotone in forte difficoltà.
La partita si innervosisce e in due minuti Vitale e Maffei finiscono sul taccuino dell’arbitro.
Al 39esimo il Crotone ne fa una delle sue: Gallo sbaglia l’appoggio e lancia Sorrentino sulla fascia sinistra, Sala esce sulla trequarti dove non dovrebbe essere, l’attaccante campano supera il portiere del Crotone e poggi al centro dove Vitale poggia la palla in rete a porta libera.
Al 45esimo il Crotone pareggia. Cross dalla trequarti di Cargnelutti per Tumminello, Piana anticipa tutti, anche il suo portiere e insacca nella sua porta.
Sono tre i minuti di recupero in cui non succede assolutamente nulla.
Termina così un brutto primo tempo del Crotone con la Cavese che pressa, gioca e passa in vantaggio, anche meritatamente. Il Crotone parte bene ma perde subito il controllo del centrocampo andando in forte difficoltà soprattutto nella costruzione dal basso.
La ripresa inizia con gli stessi ventidue del primo tempo.
Dopo sette minuti di nulla, Sorrentino, partendo da posizione molto dubbia, sfrutta al meglio un contropiede e insacca solo davanti a Sala, non preciso sull’uscita.
Longo fa le sue prime mosse inserendo Kolaj e Oviszach al posto di Vitale e Rojas.
Per vedere una reazione del Crotone bisogna attendere il 68esimo quando i rossoblù ripartono con Spina, palla che alla fine finisce sui piedi di Oviszach che dal limite dell’area prova il tiro a giro ma la mira è sbagliata.
Longo muove ancora le carte inserendo Schirò e Kostadinov. Crotone a trazione anteriore.
Piove sul bagnato, Tumminello al 78esimo si fa espellere per una reazione nervosa esagerata, più plateale che violenta in realtà. Crotone in dieci e sotto di un gol.
Sono sei i mimnuti di recupero.
Al 93esimo Kolaj fa lo slalom in area campana ma il tocco sotto davanti al portiere attraversa tutta la porta e si perde fuori.
Passa un minuto a Piana sfiora il secondo autogol sbucciano un cross teso di Giron.
La gara termina così con la prima sconfitta stagionale, meritata purtroppo.
Giatur
Il Tabellino
CAVESE 3-5-2
Boffelli, Saio, Piana, Loreto; Rizzo, Konate, Pezzella (Citarella 85′), Vitale, Maffei (Tropea 80′); Sorrentino (Diop 70′), Fella.
A disp.: 1 Lamberti (GK), 22 Di Somma (GK), 2 Barba, 17 Marranzino, Diarrassouba, 20 Diop, 21 Fornito, 24 Vigliotti, 25 Peretti, 28 Marchisano, 32 Citarella, 73 Tropea, 77 Badje, 93 Rusciano, 99 Barone.
All. Lello Di Napoli
CROTONE 4-2-3-1
Sala, Rispoli (Kostadinov 71′), Cargnelutti, Di Pasquale, Giron; Vinicius (Schirò 71′), Gallo; Spina, Rojas (Oviszach 58′), Vitale (Kolaj 58′), Tumminello.
A disp.: 12 Martino (GK), 22 D’Alterio (GK), 7 Oviszach, 11 Kolaj, 13 Armini, 18 Guerini, 19 Cantisani, 23 Groppelli, 24 D’Aprile, 30 Aprea, 38 Schirò, 77 Kostadinov, 99 Chiarella.
All. Longo
Ammoniti: Vitale (Kr) 31′; Maffei (Cv) 34′; Sorrentino (Cv) 62′; Di Pasquale (Kr) 66′; Boffelli (Cv) 69′; Loreto (Cv) 83′;
Espulsi: Tumminello (Kr) 78′.
Marcatori: Vitale (Cv) 39′; Piana (Cv) aut. 45′; Sorrentino (Cv) 52′;
Arbitro: Andrea Zanotti