Ciao Becks: il ricordo commosso degli amici di Mattia

È difficile immaginare chi non c’è più. È ancora più difficile per una mamma e un papà pensare il proprio fiore strappato alla terra. È un dolore che nessuno al mondo ha mai saputo spiegare, così come...

A cura di Redazione
06 febbraio 2024 08:00
Ciao Becks: il ricordo commosso degli amici di Mattia -
Condividi

È difficile immaginare chi non c’è più. È ancora più difficile per una mamma e un papà pensare il proprio fiore strappato alla terra. È un dolore che nessuno al mondo ha mai saputo spiegare, così come non è possibile offrire una consolazione ai genitori. Si dice che ogni parola vana per mettere fine ad un dolore, così come sappiamo che è difficile consolare nel momento più duro della vita.

Mattia Porto, per tutti gli amici Becks, è andato via troppo presto. La strada lo ha strappato alla vita, ma non al ricordo, e nemmeno all’amore. La città di Crotone è affranta per la perdita di Mattia, così come lo è la comunità di Papanice che lo ha visto crescere, sorridere, indossare il primo grembiule per andare a scuola, scendere da casa. I gesti più quotidiani, che rimangano i più sacri e i più importanti.

È difficile anche per gli amici dimenticare il proprio amico Becks. Già domenica sera, quando è stata diffusa la tragica notizia, tutti gli amici erano increduli. Telefonate, sms, alla ricerca di qualche smentita. Non può essere vero. È Becks, il nostro Becks.

Le storie Instagram ricordano i selfie con l’amico, il cuore, le mani giunte, il sorriso più bello speso con lui. Erano circondato da amici. Lo testimoniano i social, lo testimoniano i cuori.

Lo conosco da sei anni circa – è la testimonianza che ci racconta l’amico Francesco quello che posso dire in questo momento, in cui è dura, è che era una persona formidabile. Ti strappava un sorriso con una telefonata, era questa la sua potenza. Una persona allegra, non ci sono parole per descriverlo“. E mentre chiediamo a Francesco il ricordo più bello legato a Becks, tace per un po‘. È commosso, ma non vogliamo interrompere questo momento sacro per lui, dove sono le lacrime a parlare in silenzio. “Ce ne sono tanti momenti da ricordare, non ce n’è uno brutto. Uno dei più belli è stato alle giostre, o quando uscivamo per andare a cenare insieme. Non saprei. Non saprei perchè sono ancora distrutto da ieri sera. Noi, suoi amici, non volevamo crederci“. E Francesco conclude così: “Speciale. Lo possono dire anche gli altri. Speciale”.

E speciale lo definisce anche un altro amico, Dario, incredulo su quanto accaduto su quella strada. “Mattia era forte. Era la persona che mi faceva ridere di più. Non so se, prima di telefonarmi, si studiasse le battute o erano semplicemente spontanee”. E poi gli incontri, le uscite, tutto ciò che si faceva tra coetanei: “Ne abbiamo passate tante insieme, a mare, sulla zattera insieme, dei momenti di allegria unici. Strappava un sorriso a tutti“.

Tanti altri amici hanno lasciato il proprio ricordo su Instagram, e anche la Silana Fc 2019 e l’Aek Crotone hanno voluto ricordare l’amico Mattia:

Difronte a queste notizie finisce la corsa e la rincorsa, l’agonismo e lo spettacolo, ma nessuno può e deve nascondere il proprio dolore e la propria rabbia.

Una vita spezzata fa’ male al cuore e la Silana F.C. 2019 esprime tutto il suo profondo dolore la vicinanza alla famiglia del Giovane Mattia PORTO .

R.i.P e dai la forza ai tuoi cari di continuare a vivere nel tuo nome.

I funerali si svolgeranno oggi pomeriggio alle 15,00 presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Papanice.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk