Cirò Marina, cinque casette dei libri per promuovere la lettura e la cultura
Cirò Marina (KR) – L’ Amministrazione Comunale di Cirò Marina promuove la lettura e la cultura.Nei giorni scorsi sono state installate 5 “Casette dei libri”. “Prendi un libro, riporta il libro!”È racc...

Cirò Marina (KR) – L’ Amministrazione Comunale di Cirò Marina promuove la lettura e la cultura.
Nei giorni scorsi sono state installate 5 “Casette dei libri”. “Prendi un libro, riporta il libro!”
È racchiusa in una semplice frase l’intera filosofia alla base del funzionamento di una Little Free Library, una sorta di mini-biblioteca fondata sulla condivisione dei libri alla cui creazione e gestione partecipano tutti i cittadini.
Fisicamente è una piccola casetta dalla quale chiunque può prendere gratuitamente, in prestito, un libro, riportandolo dopo averlo letto, e volendo lasciandone un altro, nell’ottica della condivisione della conoscenza.
Se ne contano circa 15 mila nel mondo. L’,intento è quello di formare una biblioteca diffusa e “#openair” per far girare la lettura, renderla più accessibile e fruibile ai cittadini, ai turisti, attraverso una iniziativa culturale di crescita per tutta la comunità.
“Un esperimento sociale in cui crediamo molto – ha commentato il Sindaco Sergio Ferrari – l’invito rivolto alla cittadinanza è che possa cogliere le potenzialità di questo progetto, condividerlo e promuoverlo. Fortemente voluto dalla Consigliera Francesca La Rocca in sinergia con l’Assessore alla Cultura Virginia Marasco.
Dove trovo le casette dei libri?
Villetta Via Roma
Villetta San Giuseppe
Villetta Montagnella
Villetta Sant’Antonio