Cirò Marina, completato il murales in via Torrenova: un omaggio al mare e alla tradizione

“La bellezza salverà il mondo”, scriveva Dostoevskij. Una citazione che ispira l’impegno quotidiano dell’Associazio...

A cura di Redazione
24 giugno 2025 16:00
Cirò Marina, completato il murales in via Torrenova: un omaggio al mare e alla tradizione -
Condividi

“La bellezza salverà il mondo”, scriveva Dostoevskij. Una citazione che ispira l’impegno quotidiano dell’Associazione Città Pulita di Cirò Marina, che attraverso una nota pubblicata su Facebook ha annunciato il completamento di un nuovo intervento artistico in città.

Si tratta del murales realizzato in via Torrenova, adiacente alle due aiuole già oggetto di interventi di riqualificazione. L’opera, fortemente voluta dall’associazione, porta la firma dell’artista Frenk Pirito, che con abilità ha raffigurato elementi profondamente legati all’identità e alla memoria collettiva del territorio: una barca con un gabbiano, simbolo dell’antico mestiere della pesca e del profondo legame con il mare, e una veduta aerea dell’area marina di Punta Alice, luogo suggestivo immerso nella macchia mediterranea e ricco di storia.

Fondamentale per la realizzazione del progetto è stato il contributo economico della famiglia Arcuri, nella persona di Franco Arcuri, residente nella zona, che ha scelto di sostenere l’intervento.

“Questa collaborazione è stata preziosa per dare concretezza al nostro obiettivo – si legge nella nota – e a Franco e alla sua famiglia va il nostro più sentito ringraziamento per aver abbracciato sin da subito l’iniziativa. Un plauso speciale anche all’artista Frenk Pirito per l’opera donata alla nostra comunità”.

Con questo nuovo intervento, l’Associazione Città Pulita rinnova il proprio impegno nella valorizzazione del territorio attraverso l’arte e la cura degli spazi pubblici, convinta che il bello possa davvero contribuire a migliorare la qualità della vita e il senso di appartenenza dei cittadini.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk