Cirò Marina - Il tema dello sfruttamento sul lavoro in scena al teatro Alikia

Cirò Marina – Il 3 dicembre alle ore 9,30 al Teatro – Centro Polivalente Alikia si svolgerà una importante rappresentazione teatrale sul delicato tema dello sfruttamento lavorativo. L’evento è organiz...

A cura di Redazione
30 novembre 2024 11:00
Cirò Marina - Il tema dello sfruttamento sul lavoro in scena al teatro Alikia -
Condividi

Cirò Marina – Il 3 dicembre alle ore 9,30 al Teatro – Centro Polivalente Alikia si svolgerà una importante rappresentazione teatrale sul delicato tema dello sfruttamento lavorativo. L’evento è organizzato dalla Provincia di Crotone, ente titolare di un progetto nell’ambito del Sistema di Accoglienza (SAI), e dagli enti attuatori: le cooperative sociali Agorà Kroton, Baobab, Kroton community, Orizzonti Nuovi e l’Associazione Prociv Arci Isola di Capo Rizzuto.

Un fenomeno triste ma purtroppo più attuale che mai, negli ultimi mesi è stato portato alla ribalta soprattutto dai media nazionali ma attiene particolarmente ai migranti, che si trovano in condizioni di particolare vulnerabilità e bisogno, traducendosi spesso in violazione dei diritti umani e dei diritti fondamentali sul lavoro.

Spettatori in sala saranno gli studenti delle scuole superiori che avranno modo di conoscere o approfondire un argomento tanto delicato quanto importante da capire per contrastare il fenomeno.
L’occasione, insomma, è quella giusta per porre un focus sulla importante tematica che verrà ‘raccontata’ attraverso la rappresentazione dal titolo “Il monsone – Una storia di caporalato di Beppe Casalas, ispirato al libro ‘Sotto padrone’ di Marco Omizzolo. Lo spettacolo è pensato come un concept album.
Sono previsti gli interventi di Leonardo Palmisano, scrittore, docente di Sociologia della devianza all’università di Foggia ed editorialista del Corriere del Mezzogiorno che ha pubblicato vari lavori sul tema delle mafie italiane e straniere, sulle migrazioni, lo sfruttamento lavorativo e sul caporalato.
Interverrà per il saluti anche il Presidente della Provincia Sergio Ferrari e la consigliera provinciale con delega all’immigrazione Giovanna Provveduto.
Seguirà un dibattito, con una sessione di domande e riposte, con Beppe Casales e Leonardo Palmisano per conoscere, analizzare e condividere insieme a tutti i partecipanti informazioni sullo sfruttamento lavorativo, il caporalato e predisporre soluzioni per un cambiamento.
L’evento è patrocinato dalla Provincia di Crotone e dal Comune di Cirò Marina.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk