Cirò Marina - L' Avis Comunale celebra vent'anni, una storia di altruismo e cittadinanza attiva

Cirò Marina - L’ Avis Comunale di Cirò Marina ha celebrato con grande partecipazione il suo ventennale di fondazione, un traguardo importante...

A cura di Redazione
20 giugno 2025 11:00
Cirò Marina - L' Avis Comunale celebra vent'anni, una storia di altruismo e cittadinanza attiva -
Condividi

Cirò Marina – L’ Avis Comunale di Cirò Marina ha celebrato con grande partecipazione il suo ventennale di fondazione, un traguardo importante che testimonia venti anni di impegno concreto nel dono del sangue e nella promozione dei valori della solidarietà,  dell’ altruismo e della cittadinanza attiva.  

Per l’ occasione si è svolto il convegno “La solidarietà al servizio dei diritti umani“:    un momento di riflessione profonda che ha visto la partecipazione di autorità civili e associative e che ha posto l’ accento sul legame tra il gesto volontario del dono e la tutela dei diritti fondamentali della persona.                                  

Hanno portato il loro prezioso contributo tre professionisti esperti in ambito sociale e umanitario: l’ avvocato Chiara Carolei che ha illustrato il quadro giuridico nazionale e internazionale dei diritti umani,  la psicologa Memy Mazzone che ha sottolineato gli aspetti relazionali legati al dono,  la pedagogista clinico Marinella Ambrese che ha offerto spunti sul valore educativo della solidarietà.                            

Le conclusioni sono state affidate a figure di rilievo del mondo associativo:  il presidente Avis Provinciale Crotone Maurizio Falzetta, il Direttore Sanitario Avis Cirò Marina Medico Comitato Scientifico Avis Regionale Calabria dr Giuseppe Aloisio e il presidente Avis Regionale Calabria Franco Rizzuti.            

Ha portato i saluti istituzionali il sindaco Sergio Ferrari che ha espresso profonda gratitudine a nome della cittadinanza per l’ opera dell’ Avis Comunale Ciro’ Marina sottolineando il ruolo insostituibile dell’ associazione nel tessuto sociale locale.  A moderare l’ incontro è stato il presidente dell’ Avis Comunale di Ciro’ Marina Mariangela D’ Agostino che ha ancora ricordato con emozione,  il cammino svolto in questi due decenni e rinnovato l’ invito ai cittadini a continuare ad essere parte attiva di questa grande famiglia della solidarietà.

Il presidente D’ Agostino ha ringraziato per la presenza all’ evento, il sindaco Sergio Ferrari, il comandante di Stazione dei carabinieri di Ciro Marina Antonio Calbi, il presidente Avis Provinciale Cosenza, le rappresentanze associative di Amantea e della città di Cosenza ed ha ringraziato tutti i volontari che in questi 20 anni hanno costruito una realtà attiva, coesa e profondamente radicata ricordando il primo fondatore il compianto dottore Giuseppe Astorino. La sede associativa porta il suo nome a ricordo e nell’ occasione del 15 giugno una targa a memoria è stata consegnata alla signora Astorino, la professoressa Giovanna Lombardo.

L’ evento ha rappresentato non solo un momento celebrativo, ma anche un’ opportunità per rilanciare l’ impegno quotidiano dell’ Avis a servizio della comunità ed è stato anche un’ occasione per guardare al futuro con responsabilità e speranza, rinnovando l’ impegno a favore della salute pubblica e dei diritti della persona.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk