Comune di Crotone, al via la stabilizzazione per 10 ex tirocinanti

Il Comune di Crotone ha annunciato questa mattina l’avvio della stabilizzazione di almeno 10 unità appartenenti alla platea degli ex percettori di tirocini di inclusione sociale, che saranno reclutati...

A cura di Redazione
31 maggio 2025 12:20
Comune di Crotone, al via la stabilizzazione per 10 ex tirocinanti -
Condividi

Il Comune di Crotone ha annunciato questa mattina l’avvio della stabilizzazione di almeno 10 unità appartenenti alla platea degli ex percettori di tirocini di inclusione sociale, che saranno reclutati con contratti part time.

A comunicarlo è stato il vicesindaco con delega al personale, Sandro Cretella, spiegando che si tratta della prosecuzione di un percorso avviato sin dall’inizio della consiliatura, che ha voluto riconoscere l’importanza del lavoro svolto da questi operatori e la necessità di garantire tutele a soggetti che da anni vivono una condizione di precarietà lavorativa.

Durante una riunione tenutasi questa mattina nella sala consiliare del Comune, alla presenza di tutti i tirocinanti assegnati all’Ente e delle rappresentanze sindacali, è stata comunicata la possibilità di procedere alla stabilizzazione di circa un terzo della platea residua (10 su 33), in vista della scadenza del termine per l’adesione alla manifestazione di interesse promossa dalla Regione Calabria, che prevede l’assegnazione di un contributo economico a sostegno dell’inserimento lavorativo.

Per le restanti unità, nei prossimi giorni proseguiranno le interlocuzioni con l’amministrazione regionale, gli enti ospitanti e le sigle sindacali al fine di trovare soluzioni condivise a favore dei lavoratori.

L’amministrazione comunale ha infine reso noto di essere orientata a manifestare un fabbisogno pari all’intera platea dei tirocinanti, pur precisando che, allo stato attuale, l’iter di stabilizzazione potrà avviarsi per 10 lavoratori con contratti part time, in attesa di ulteriori sviluppi favorevoli.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk