Controlli intensificati della Polizia Locale di Crotone: numerose violazioni e prime rimozioni di veicoli

Crotone – Con l’inizio della stagione estiva, su direttiva dell’assessore con delega alla Polizia Locale Angela Maria De Renzo, il Comando della Polizia Locale, coordinato dal Comandante Francesco Ior...

A cura di Redazione
24 giugno 2025 12:00
Controlli intensificati della Polizia Locale di Crotone: numerose violazioni e prime rimozioni di veicoli -
Condividi

Crotone – Con l’inizio della stagione estiva, su direttiva dell’assessore con delega alla Polizia Locale Angela Maria De Renzo, il Comando della Polizia Locale, coordinato dal Comandante Francesco Iorno, ha proceduto a intensificare le attività di controllo del territorio.

Nella settimana dal 14 al 22 giugno, in particolare, le pattuglie del Nucleo di Polizia stradale, coordinate dal maresciallo Capo Giuseppina Vissicchio, hanno elevato 295 verbali di accertamento per violazioni al codice della strada. Le infrazioni riguardano diverse tipologie di divieto, con particolare attenzione a parcheggi per diversamente abili, intersezioni, doppie file, marciapiedi, attraversamenti pedonali e divieti di sosta e fermata di varia tipologia.

Le pattuglie del Nucleo di Polizia Amministrativa hanno contestato 8 violazioni per occupazioni di suolo pubblico da parte di venditori ambulanti che avevano allocato merce su strada o stazionavano in aree di divieto con i propri mezzi.

Il Nucleo di Polizia Edilizia ha proceduto a elevare un sequestro penale con deferimento all’Autorità Giudiziaria competente nei confronti di un’attività turistica ricettiva sul lungomare cittadino, che stava per aprire in assenza delle necessarie autorizzazioni ai lavori.

Nella serata di sabato 22 giugno 2025 è stato predisposto un servizio specifico con l’utilizzo del carro attrezzi per la rimozione di veicoli su viale Magna Graecia. In questa zona, numerosi automobilisti continuano a posteggiare i veicoli in divieto sulla strada principale e in prossimità delle intersezioni, causando pericolo per la circolazione e per la sicurezza stradale, specialmente in caso di necessità di passaggio di veicoli di emergenza. Sono stati rimossi 9 autoveicoli, con il conseguente obbligo per i trasgressori di pagare, oltre alle sanzioni, anche le spese di rimozione.

Il Comando di Polizia Locale coglie l’occasione per ricordare alla cittadinanza l’importanza di rispettare le norme del codice della strada, soprattutto nelle aree in cui il mancato rispetto può ostacolare il passaggio dei mezzi di soccorso.

Nel frattempo, sempre su direttiva dell’assessore De Renzo, sono partiti i servizi specifici dei cosiddetti “Vigili di Quartiere” che nel periodo estivo saranno principalmente dislocati sul lungomare cittadino, con pattuglie appiedate. Un altro servizio predisposto su indirizzo dell’assessore è quello appena istituito nella frazione di Papanice, dove settimanalmente verranno effettuati controlli nella località della periferia cittadina.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk