Corsa - Capocolonna-Crotone, ritorna la gara più bella
Crotone – Si torna a correre, l’occasione è di quelle più attese. Si tratta della Gara Podistica “Capocolonna-Crotone “, che verte su un tracciato sulla distanza di 10 km. La competizione quest’anno s...

Crotone – Si torna a correre, l’occasione è di quelle più attese. Si tratta della Gara Podistica “Capocolonna-Crotone “, che verte su un tracciato sulla distanza di 10 km. La competizione quest’anno si svolgerà nella giornata del 1 giugno 2024.
A promuoverla è la squadra sportiva dilettantistica MilonRunners con il sostegno del C.O.N.I, della Federazione Italiana di Atletica Leggera, e il sostegno del Comune di Crotone e della Croce Rossa. Si tratta di una gara agonista tra le più belle e apprezzate del panorama podistico. L’inizio della manifestazione con ritrovo è fissata a partire dalle ore 16:00 presso il Piazzale Ultras sul lungomare cittadino do Crotone.
La partenza dei partecipanti è invece indicata attorno alle ore 18:00 a Capo Colonna. In questi giorni sono comunque aperte le iscrizioni per i partecipanti che possono essere inoltrate attraverso il portale della Fidal. Lo scorso anno il primo arrivo è stato registrato al 32’ minuto da Francesco Curia della ASD Magna Grecia Cassano allo Ionio, due anni fa a vincere dopo 34’ minuti era stato Andrea D’Ambrosio.
Il primo dei crotonesi invece è stato Alberto Giungato della Cosenza K42. Quest’anno la Capocolonna-Crotone arriverà alla sua decima edizione, un decenni di gare e di vincitori attraverso il territorio crotonese. La gara su strada con vista sul mare rappresenta una corsa suggestiva. Si correrà sulle ali della storia, quella antica della città di Crotone che attira sempre numerosi partecipanti e che si pone come riferimento dell’attività podistica. Anche quest’anno la MilonRunners proverà a regalare una bella pagina di sport per il territorio cittadino. La variabile meteorologica non è da trascurare: il caldo inizierà a farsi sentire e a meno di colpi di scena – con pioggia al momento non attesa – andrà ad influenzare anche le prove dei corridori nel lungo percorso su strada. Ancora pochi giorni e la città si fermerà per qualche ora per dare spazio agli sportivi andando a sostenere il loro arrivo sul lungo tracciato del lungomare.
Due ali di con tanta gente andranno a sostenere ed accogliere le gesta dei corridori che parteciperanno alla decima edizione di questa importante gara.