Cotronei - "Due sorrisi e una carezza" nel nome di zio Ciccio Romano. Così la passione si fa dono

Cotronei – Una giornata di emozione autentica, di mani tese e cuori aperti. Così si è svolta la manifestazione...

A cura di Redazione
24 giugno 2025 11:00
Cotronei - "Due sorrisi e una carezza" nel nome di zio Ciccio Romano. Così la passione si fa dono -
Condividi

Cotronei – Una giornata di emozione autentica, di mani tese e cuori aperti. Così si è svolta la manifestazione in memoria di Zio Ciccio Romano, un uomo che ha lasciato un segno indelebile in quanti lo hanno conosciuto. L’evento, organizzato dall’Associazione Rurale Calabrese e dall’Associazione Libera Caccia, è stato molto più di un semplice incontro: è stato un abbraccio collettivo, un gesto di solidarietà, un’occasione per regalare, come recita il titolo della manifestazione, “Due sorrisi e una carezza”.

L’intero ricavato dell’iniziativa è stato devoluto in beneficenza all’Unitalsi di Cotronei, perché una carezza al cuore può essere il dono più grande per chi affronta ogni giorno sfide silenziose.

Il Presidente dell’Associazione Rurale e Consigliere Nazionale di Libera Caccia, Vincenzo Barbatano, ha espresso con forza e commozione il significato profondo dell’iniziativa: “La passione non si vende e non si compra. Qualsiasi essa sia, usatela per fare del bene, per regalare carezze. Usatela per farla conoscere e per mostrare il suo lato più umano.”

Barbatano ha voluto anche ribadire il ruolo spesso frainteso del cacciatore: “Il cacciatore è la sentinella del bosco, colui che lo rispetta e lo tutela. È un padre, un fratello, un nonno, uno zio. È una persona che porge la mano verso chi ha bisogno. Dietro il fucile, ci può essere un maestro, un muratore, un medico, un poliziotto, un avvocato: c’è, prima di tutto, un essere umano.”

A condividere la soddisfazione per la riuscita dell’evento anche il Presidente della Sezione Comunale Libera Caccia, Antonio Taruscio, che ha voluto ringraziare i numerosi partecipanti, dai più piccoli agli adulti, e in particolare la famiglia di zio Ciccio Romano, che con il cuore in mano ha reso possibile questo momento di unione e solidarietà.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto all’Unitalsi di Cotronei, destinataria della donazione e testimone di quanto un gesto concreto possa davvero fare la differenza nella vita di qualcuno.

Perché in fondo, anche dietro una passione come la caccia, può battere un cuore grande. E può nascere un sorriso. O magari due. E una carezza.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk