Cotronei, il sindaco Ammirati su crisi idrica: "L'acqua è una risorsa primaria"
Cotronei (KR) – Emergenza Idrica, una problematica quella della mancanza d’acqua e delle rotture sulla condotta che riguardano da vicino la provincia crotonese.Nella giornata di ieri il primo cittadin...

Cotronei (KR) – Emergenza Idrica, una problematica quella della mancanza d’acqua e delle rotture sulla condotta che riguardano da vicino la provincia crotonese.
Nella giornata di ieri il primo cittadino Antonio Ammirati si è rivolto alla popolazione – con un messaggio Facebook – per fare il punto della situazione nel Comune di Cotronei.
Si legge:
“È il momento di rendere edotta la cittadinanza di quanto siamo riusciti a fare per fronteggiare la grave crisi idrica che ancora oggi sta piegando molti Comuni del crotonese.
La nostra cittadina stava attraversando un momento di gravissima carenza idrica, siamo arrivati sino alle autobotti per i cittadini più bisognosi, su tale situazione siamo intervenuti con grande attenzione, monitorando tutta la linea da cima a fondo con un lavoro certosino e lungo, con l’ausilio di Sorical e dei nostri dipendenti dell’ufficio tecnico comunale. Abbiamo riscontrato una situazione difficile da risolvere, con innumerevoli allacci abusivi e perdite occulte, problematiche che gradualmente sono state eliminate.
Progressivamente i metri cubi giornalieri aumentavano significativamente sino ad arrivare alla situazione attuale che è la migliore degli ultimi decenni e che ci permette di avere un approvvigionamento sufficiente per tutti. Non abbiamo mollato mai, credendo di poter risolvere il problema e i risultati ci danno ragione.
Certamente siamo alle porte della stagione estiva che sarà caratterizzata da estrema siccità e questo abbasserà nuovamente i volumi, ma partendo da questa base potremo affrontarla al meglio.
Siamo stati sul pezzo tutti, non ci siamo fidati di nessuno, con il mio vicesindaco Pier Luigi Benincasa siamo stati personalmente su tutti i punti critici, e ora riusciamo ad offrire alla cittadinanza quanto avevamo promesso.
Un altro grande obiettivo raggiunto con tenacia, impegno e dedizione.
Un ringraziamento ai dipendenti dell’ufficio tecnico comunale ed al loro responsabile, in particolar modo a Tonino Altimari e Nicola Curcio da sempre una garanzia per questo Ente, e a Sorical.
L’acqua è una risorsa primaria, ora è sufficiente, usiamola bene”.