Covid, Omicron è ormai predominante in Italia
In Italia si attenua la corsa del Covid addiritura sovrastata dai casi di influenza stagionale decisamente più aggrassiva.Preoccupa comunque la situazione in Cina dove ormai non vengono neanche più di...

In Italia si attenua la corsa del Covid addiritura sovrastata dai casi di influenza stagionale decisamente più aggrassiva.
Preoccupa comunque la situazione in Cina dove ormai non vengono neanche più diramati i bollettini quotidiani. I casi sono milioni.
Secondo l’ultima indagine dell’Istituto Superiore di Sanità, in Italia il 13 dicembre scorso la variante Omicron aveva una prevalenza stimata al 100%, con la sottovariante BA.5 largamente predominante e una quota di ricombinanti omicron/omicron pari al 3,0%.
Sono questi i risultati dell’indagine rapida condotta dall’Iss e dal Ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler.
Per l’indagine è stato chiesto ai laboratori delle Regioni e Province Autonome di selezionare dei sottocampioni di casi positivi e di sequenziare il genoma del virus.
Il campione richiesto è stato scelto dalle Regioni/PPAA in maniera casuale fra i campioni positivi garantendo una certa rappresentatività geografica e, se possibile, per fasce di età diverse. In totale, hanno partecipato all’indagine tutte le Regioni/PPAA, e complessivamente 104 laboratori regionali e il Laboratorio di Sanità Militare, per un totale di 1570 campioni.