Cresce il rischio povertà per le famiglie con figli

Nel 2021 poco più di un quarto della popolazione è a rischio di povertà o esclusione sociale, quota stabile rispetto agli ultimi due anni.Lo rileva l‘lstat nel Report:” Condizioni di vita e reddito de...

A cura di Redazione
12 ottobre 2022 08:00
Cresce il rischio povertà per le famiglie con figli -
Condividi

Nel 2021 poco più di un quarto della popolazione è a rischio di povertà o esclusione sociale, quota stabile rispetto agli ultimi due anni.

Lo rileva l‘lstat nel Report:” Condizioni di vita e reddito delle famiglie“. Il rischio di povertà o esclusione sociale si attenua per le altre tipologie familiari tranne che per le coppie con figli.

In lieve peggioramento la disuguaglianza: il reddito delle famiglie più abbienti è 5,8 volte quello delle famiglie più povere. Questo valore sarebbe stato più alto in assenza di interventi di sostegno alle famiglie.

Il reddito netto medio delle famiglie è di 32.812 euro annui nel 2020. Gli interventi di sostegno (reddito di cittadinanza e altre misure straordinarie) ne hanno limitato il calo.

Una fotografia che ancora una volta accende i riflettori sulla necessità di aiutare soprattutto le famiglie soprattutto alla luce di altri dati, quelli della natalità, che rischiano di far diventare l’Italia un Paese sempre più vecchio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk