Crollo al Cimitero Vecchio di San Mauro Marchesato: bare precipitate nel burrone dopo il maltempo

Una parte dell’area cimiteriale è collassata a causa delle gravi condizioni meteo. L’Amministrazione comunale: “Una ferita profonda per la nostra comunità”

A cura di Redazione
20 gennaio 2026 12:20
Crollo al Cimitero Vecchio di San Mauro Marchesato: bare precipitate nel burrone dopo il maltempo -
Condividi

Un evento drammatico ha colpito la comunità di San Mauro Marchesato, dove una parte del Cimitero Vecchio è crollata nel burrone sottostante in seguito alle gravi condizioni meteo che hanno interessato il territorio nelle ultime ore. Nel cedimento sono rimaste coinvolte numerose bare, provocando sgomento, dolore e profonda amarezza tra i cittadini.

Si tratta di un episodio che va oltre il danno materiale e tocca corde intime e delicate, legate alla memoria, al rispetto e alla dignità dei defunti e delle loro famiglie. Una ferita che segna l’intera comunità e che riapre il tema della sicurezza dei luoghi sensibili, messi a dura prova dagli eventi atmosferici estremi.

L’Amministrazione Comunale di San Mauro Marchesato è intervenuta immediatamente, attivando tutte le procedure previste e informando gli organi competenti, al fine di garantire interventi tempestivi nel rispetto delle norme e delle condizioni di sicurezza.

Con profondo dolore e grande amarezza comunichiamo che una parte del Cimitero Vecchio, a seguito delle gravi condizioni meteo che hanno interessato il territorio, è crollata nel burrone sottostante, coinvolgendo numerose bare”, ha fatto sapere il Comune attraverso una comunicazione ufficiale.

Nel messaggio diffuso sui canali istituzionali, l’ente sottolinea il peso umano e simbolico dell’accaduto: “Si tratta di una ferita profonda per la nostra comunità, una piaga che colpisce la memoria, il rispetto e la dignità dei nostri cari, generando un dolore senza fine”.

Dal Comune arriva anche un appello alla sensibilità collettiva in una fase particolarmente delicata: “Chiediamo rispetto per quanto accaduto, per le famiglie coinvolte e per l’intera comunità”.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero saranno avviate non appena le condizioni lo consentiranno. “L’Amministrazione Comunale è immediatamente intervenuta e ha provveduto ad avvisare tutti gli organi competenti, al fine di attivare le necessarie procedure e gli interventi previsti, che saranno effettuati nel pieno rispetto delle norme e della sicurezza”, conclude la nota, precisando che “seguiranno aggiornamenti ufficiali non appena sarà possibile avviare le operazioni”.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk