Crotone - "A-mare la disabilità": conclusi con successo i corsi di nuoto per bambini speciali
Crotone – I corsi di nuoto gratuiti per bambini e persone speciali sono partiti a luglio da un’idea della Commissione Pari Opportunità del Comune di Crotone, insieme alla Rari Nantes Crotone, e l’asso...

Crotone – I corsi di nuoto gratuiti per bambini e persone speciali sono partiti a luglio da un’idea della Commissione Pari Opportunità del Comune di Crotone, insieme alla Rari Nantes Crotone, e l’associazione cani di salvataggio di cui Giuseppe Berlingeri ne è responsabile regionale, insieme ai simpatici Brus e Mio. Un corso gratuito, su proposta della commissaria Francesca Barbatano, presso il Lido Makai di Gianluca Pennisi che ha messo a disposizione la propria struttura (leggi qui)
Lo sport migliora le capacità non solo motorie di questi bambini speciali ma soprattutto le loro capacità di comunicazione, nel progetto che porta il nome “A-mare la disabilità“: “Le aspettative erano tante e ci siamo riusciti – ha dichiarato Anna Maria Oppido, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Crotone – un’opportunità che andava data a questi ragazzi, e già dall’anno prossimo replicheremo questo evento di inclusione, nuoto e gioia. Sicuramente investiremo l’Amministrazione con un progetto molto più ampio. Il nostro angolo di paradiso – ha concluso – deve essere accessibile a tutti”.
Il presidente della Rari Nantes Crotone Vincenzo Arcuri ha assegnato l’incarico a due istruttori, offrendo un sorriso ai bambini e ragazzi speciali, ovvero Fabio Tonolli e Felice Rossi: “Abbiamo messo a disposizioni le nostre capacità e competenze, in un progetto che ci ha visto coinvolti, e di questo ne siamo onorati – ha aggiunto Vincenzo Arcuri, presidente della Rari Nantes Crotone – un progetto che si replicherà perchè siamo convinti che i protagonisti siano i veri ragazzi nello sviluppo delle loro capacità“. Coinvolta anche l’Associazione Cani Da Salvataggio: “E’ andata veramente bene – ha concluso Giuseppe Berlingeri – una bella iniziativa che spero possa replicarsi”.
La serata conclusiva di questo evento si è tenuta questo pomeriggio presso il Lido Makai, consegnando le targhe agli istruttori Rossi e Tonolli, e gli attestati a tutti i bambini che hanno preso parte al progetto A-mare la disabilità.
Danilo Ruberto
