Crotone, al Liceo Musicale "O. Stillo" recital del duo chitarristico Bellino - Bruno

Riceviamo e pubblichiamo – Crotone – Le sei corde, hanno sempre suscitato un fascino particolare sui giovani; erano veramente in tantissimi che gremivano la sala concerto dell’Auditorium del Liceo Mus...

A cura di Redazione
11 maggio 2023 10:15
Crotone, al Liceo Musicale "O. Stillo" recital del duo chitarristico Bellino - Bruno -
Condividi

Riceviamo e pubblichiamo – Crotone – Le sei corde, hanno sempre suscitato un fascino particolare sui giovani; erano veramente in tantissimi che gremivano la sala concerto dell’Auditorium del Liceo Musicale “O.Stillo”, Sabato 6 Maggio per assistere al recital del duo chitarristico Domenico BellinoAndrea Bruno. Promosso dalla Società Beethoven Acam in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, nell’ambito della Stagione Concertistica “l’Hera della Magna Grecia” VI Edizione.

Il programma presentato dai due artisti comprendeva: M.D.Pujol – “Un Domingo en la Boca” , D.Scarlatti – “K 20” , F.M.Torroba – “Suite Castellana” ,  M. M.Ponce – “Theme varie et finale ” , M.Castelnuovo-Tedesco -“Preludio e Fuga in Fa min. op. 199” , M.De Falla – “La Vie Breve” , M. Giuliani – Sinfonia dall’ouverture “Elisabetta Regina d’Inghilterra” di Rossini.

Composizioni quasi tutte originali, che comprendevano il “Corpus” delle opere per due chitarre, il valore di questa musica è di una tale qualità da proiettare gli autori fra i più importanti in assoluto in questo tipo di repertorio.

I generi presentati spaziavano dall’impronta didattica, ai brani di estrema difficoltà tecnica destinati all’esecuzione concertistica.
Eccellente l’esecuzione dei due bravissimi interpreti, che si calano splendidamente nell’ambientazione estetica di un repertorio impegnativo e stilisticamente variegato.

Virtuosismo decisamente spettacolare il loro, ed è davvero difficile non rimanere impressionati da tale sfoggio di velocità, pulizia, fantasia ed elasticità di fraseggio, ma sempre con profondità, eleganza ed espressività nell’eloquio.

Naturalmente, applausi calorosissimi hanno salutato una bellissima esecuzione artistica.

Mariarosa Romano

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk