Crotone - Avis e Club Velico insieme per Itaca Day, raccolta di sangue per la lotta contro leucemie e linfomi
Crotone – Sabato 21 giugno, in occasione della “Giornata Nazionale per la lotta contro le leucemie, linfomi e mieloma“, l’Avis Comunale di Crotone e in collaborazione con il Club Velico Crotone, organ...

Crotone – Sabato 21 giugno, in occasione della “Giornata Nazionale per la lotta contro le leucemie, linfomi e mieloma“, l’Avis Comunale di Crotone e in collaborazione con il Club Velico Crotone, organizza una raccolta di sangue che si terrà con autoemoteca presso il Club Velico di Crotone, a partire delle ore 8:00 e fino alle ore 11:00.
La giornata di raccolta sangue è organizzata nell’ambito dell’evento “Itaca Day” promosso dall’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma), rientrante nell’ambito del progetto “Sognando Itaca”, che attraversa numerose città italiane, ed è dedicato alla vela come terapia e occasione di incontro e condivisione per pazienti ematologici, familiari, medici, infermieri e volontari. L’obiettivo è promuovere il benessere psicofisico dei pazienti attraverso l’esperienza del mare e della navigazione, vissuta come metafora di un viaggio interiore verso la guarigione.
La raccolta di sangue è stata voluta per rafforzare ancora di più il concetto di benessere psicofisico. E’ risaputo che la donazione di sangue oltre a salvare la vita del ricevente è a tutela anche della salute del donatore, grazie ai controlli periodici che vengono effettuati ad ogni prelievo. Inoltre la cultura del dono promuove i corretti e sani stili di vita, soprattutto attraverso lo sport, e l’aggregazione sociale, elementi cardini del benessere fisico e mentale dell’individuo.
Con l’approssimarsi dell’estate, la richiesta di sangue aumenta, questo è il momento di dare il proprio contributo.
Chiunque voglia donare sangue, ed ha un’età compresa tra i 18 e 65 anni, può recarsi presso il Club Velico di Crotone, dalle ore 8:00 alle ore 11:00.