Crotone - Cacca dei cani: la situazione inizia a puzzare

Crotone – Ha destato molta curiosità la notizia di un privato che nel suo ristorante ha deciso di ospitare anche gli amici a quattro zampe offrendo loro un lunch box davvero particolare e, a quanto pa...

A cura di Redazione
23 luglio 2023 08:00
Crotone - Cacca dei cani: la situazione inizia a puzzare -
Condividi

Crotone – Ha destato molta curiosità la notizia di un privato che nel suo ristorante ha deciso di ospitare anche gli amici a quattro zampe offrendo loro un lunch box davvero particolare e, a quanto pare, invitante per le papille gustative dei cani.

Insomma ormai si pensa sempre più spesso anche agli animali che possono seguire i propri padroni quasi ovunque, ovviamente seguendo piccole regole.

Un piccolo passo di civiltà che però cozza un po’ con le mancanze che, ad esempio, registriamo proprio nella nostra città. Qui le aree dedicate ai cani sono poche anche se la convivenza con i cittadini sembra essere abbastanza conviviale. Mancano però servizi essenziali che aiuterebbero anche a far diventare i cittadini un po’ più civili. Se c’è un problema che tutti conosciamo e che riguarda davvero l’intera città dal centro e la periferia: è la presenza delle cacche di cane sui marciapiedi.

Ci sono sanzioni per chi non raccoglie gli escrementi ma a quanto pare interessa a pochi. La maggior parte dei cittadini che possiede un animale però, si è ben adeguato alle norme. Dotati del kit necessario per la raccolta, guanti e bustina, non lasciano nulla a terra, c’è addirittura chi pulisce anche la zona.
Il problema però è sempre lo stesso: dove buttare la cacca del cane? La risposta è una: nei bidoni dell’indifferenziata. Per le strade mancano infatti gli appositi cestini che sono ormai presenti in tutte le città italiane.

Le pattumiere per gli escrementi sono dispositivi necessari per conservare le aree dedicate al passaggio pedonale ben pulite, nel rispetto del decoro pubblico. Un valido strumento per fornire ai proprietari di cani un sistema di raccolta degli escrementi dei cani immediato ma anche un modo per rendere più accogliente e, perché no, bella e simpatica la nostra città, soprattutto se vogliamo renderla sempre più città turistica e accessibile a tutti.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk