Crotone celebra i teodofori storici: Volterrani e Argentieri Piuma al passaggio della Fiamma Olimpica

Il ricordo di due protagonisti che hanno portato la fiaccola nel 1940 e nel 1960 tra emozioni e memoria della città

A cura di Redazione
21 dicembre 2025 14:00
Crotone celebra i teodofori storici: Volterrani e Argentieri Piuma al passaggio della Fiamma Olimpica -
Condividi

Oltre ai giovani teodofori che hanno accompagnato la Fiamma Olimpica nel centro cittadino di Crotone (QUI il nostro servizio) al Palamilone sono arrivati anche due ospiti d’eccezione: Mario Volterrani e Antonio Argentieri Piuma, protagonisti della storia olimpica della città.

Antonio Argentieri Piuma ha portato con sé la fiaccola del 1960 e ha raccontato quei momenti: «Ricordo una bellissima serata, la notte tra il 19 agosto e il 20 agosto del 1960. Io sono stato sempre uno sportivo, avevo appena 16 anni e sono stato all’epoca selezionato tra i teodofori per portare la fiaccola. In quell’occasione insieme a tanti altri giovani che oggi non ci sono più, abbiamo rappresentato Crotone».

Anche Mario Volterrani, con le foto in bianco e nero del 1940, ha ripercorso la sua esperienza da ragazzetto: «Un’emozione e ricordi che non si possono dimenticare, che rimangono perennemente in memoria per tutta la vita. Fu una giornata memorabile, c’era tutta Crotone in festa. Alla Piscina Coni c’era la manifestazione, e tanti altri ricordi».

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk