Crotone celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato 2025: laboratori, inclusione e degustazioni nella Villa
Crotone – Si terrà venerdì 20 giugno 2025, a partire dalle ore 17:30, presso la Villa Comunale di Crotone, l’iniziativa dedicata alla Giornata Mondiale del Rifugiato, organizzata dalle cooperative Ag...

Crotone – Si terrà venerdì 20 giugno 2025, a partire dalle ore 17:30, presso la Villa Comunale di Crotone, l’iniziativa dedicata alla Giornata Mondiale del Rifugiato, organizzata dalle cooperative Agorà Kroton, Prociv, Baobab e Kroton Community, con il patrocinio del Comune di Crotone e il supporto del sistema SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione).
Un pomeriggio all’insegna dell’accoglienza, dell’integrazione e della condivisione culturale che coinvolgerà cittadini e ospiti attraverso una ricca proposta di laboratori tematici e attività educative.
L’evento prevede: • Laboratorio inclusivo di biscotti a cura dell’associazione “Gli Altri Siamo Noi”, che unisce sapori e storie. • Laboratorio di intrecci “coperta di Yusuf”, realizzato dagli educatori SAI, come simbolo di unione tra tradizioni e comunità. • Attività di peer education sull’accoglienza, a cura del “Movimento Giovani per Save The Children”, rivolte ai più giovani per diffondere consapevolezza e rispetto. • Laboratorio “Tessere il Mondo” promosso dall’associazione S.E.T., metafora di un mondo costruito insieme, filo dopo filo. • Laboratorio “Famiglie in Rete”, condotto dal “Centro per la Famiglia – Cooperativa Sociale Noemi”, volto a rafforzare le relazioni solidali tra famiglie. • Laboratorio “Intratteniamoci” organizzato da “Strafeste”, dedicato al gioco e all’animazione per grandi e piccoli.
La giornata si concluderà con una degustazione di kebab, momento simbolico di convivialità tra culture diverse.