Crotone celebra l'arte sostenibile: Inaugurazione del Murale da 80.000 tappi di Oscar Olivares

Crotone inaugura l'8 luglio il murale europeo più grande con 80.000 tappi, opera dell'artista Oscar Olivares. Un simbolo di sostenibilità promosso dai giovani!

A cura di Redazione
04 luglio 2025 16:15
Crotone celebra l'arte sostenibile: Inaugurazione del Murale da 80.000 tappi di Oscar Olivares -
Condividi

Martedì prossimo, 8 luglio 2025, alle ore 19:00, Crotone si prepara a un evento straordinario in viale Magna Grecia: l'inaugurazione del murale più grande d'Europa realizzato con ben 80.000 tappi di plastica riciclati. L'opera, frutto del genio dell'artista venezuelano Oscar Olivares, trasforma un'area di 60 metri quadrati (30 metri di larghezza per 2 di altezza) in un inno alla sostenibilità e alla bellezza.

Questa ambiziosa iniziativa è stata fortemente promossa dal Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini e delle ragazze e dei ragazzi (CCBBRR), dimostrando l'impegno delle nuove generazioni verso l'ambiente. Oscar Olivares, rinomato per la sua arte che unisce il riciclo creativo al puntinismo, ha coinvolto attivamente la comunità, con bambini e ragazzi che hanno partecipato alla raccolta e alla suddivisione dei tappi per colore.

Il murale non è solo un'opera d'arte visivamente impattante, ma un potente messaggio educativo. Raffigura tre specie animali protette del territorio crotonese, oltre a un bambino e l'iconica Colonna di Capo Colonna, simboli della biodiversità da preservare e dell'essenza della città. È la seconda installazione di Olivares in Italia, dopo quella di Foggia, e mira a sensibilizzare sull'importanza del riutilizzo della plastica e su come i materiali di scarto possano generare valore e ispirazione. L'opera è un simbolo tangibile di cittadinanza attiva e responsabilità collettiva per un futuro più sostenibile.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk