Crotone come Bologna e Napoli
Crotone – Saranno alcune strofe di due dei più famosi brani di Rino Geatano ad abbellire il cuore di Crotone da sabato sera. La nostra città ha deciso di omaggiare di nuovo uno dei suoi figli più ama...

Crotone – Saranno alcune strofe di due dei più famosi brani di Rino Geatano ad abbellire il cuore di Crotone da sabato sera. La nostra città ha deciso di omaggiare di nuovo uno dei suoi figli più amati, questa volta con l’installazione dei versi delle sue canzoni in via Pietro Raimondi e in via Risorgimento.
Il progetto rientra nell’ambito Visit Crotone che riprende le esperienze fortunate di Napoli e Bologna, dove brillano inverso rispettivamente di Totó e Lucio Dalla. In migliaia hanno partecipato al sondaggio scegliendo tra quattro proposte dell’amministrazione le due che saranno oggetto dell’iniziativa “Luci d’Autore”. Sono state scelti i versi delle canzoni “Ma il cielo è sempre più blu” e “A mano a mano”, che daranno luce alle due vie del centro cittadino.
La direzione artistica è affidata a Tiziano Corbelli che ha già realizzato nelle grandi città italiane e non solo, questi progetti. Le luci saranno led a basso consumo, realizzati dall’ artigiano napoletano Antonio Spieza. L’inaugurazione delle installazioni è prevista nella serata di domani, sabato 10 giugno alle ore 20,00, una data di certo non casuale visto che è a ridosso dell’anniversario della morte di Rino che perse la vita in un tragico incidente il 2 giugno del 1981.
E per l’occasione ci sarà una vera e propria festa con la Khatmandu Band (leggi qui la nostra intervista) con le note delle più belle canzoni di uno dei più grandi poeti moderni. «Continuiamo un percorso finalizzato a valorizzare i luoghi come abbiamo fatto con il murale nel quartiere 300 alloggi e come faremo in altri quartieri della città» ha detto il sindaco Vincenzo Voce.
“Dobbiamo pensare di collegare e, in questo caso, di dedicare una via illuminata ad un artista quando c’è un contesto vicino – sono le parole del direttore artistico Corbelli – c’è sempre un’affinità con la città di origine, come lo è per Rino Gaetano con Crotone, Lucio Dalla con Bologna”. Tiziano Corbelli è reduce dall’esperienza di New York dove sono state installate le luminarie dedicate agli italiani che partirono per un sogno di speranza e di fortuna: “Questa installazione Nel blu dipinto di blu illumina Little Italy a New York. Arrivo da lì e realizzare per me Rino Gaetano è un momento di grande riflessione, per i suoi testi”: