Crotone - Con Brus e Mio le spiagge sono più sicure

Crotone – Alcune razze di cani vengono addestrate fin da cuccioli per salvare vite umane nelle situazioni di pericolo più diverse, sfruttando la naturale attitudine  di alcuni amici a quattro zampe. ...

A cura di Redazione
18 luglio 2023 13:00
Crotone - Con Brus e Mio le spiagge sono più sicure -
Condividi

Crotone – Alcune razze di cani vengono addestrate fin da cuccioli per salvare vite umane nelle situazioni di pericolo più diverse, sfruttando la naturale attitudine  di alcuni amici a quattro zampe.  A Crotone è stato presentato questa mattina il progetto Cani da Salvataggio, promosso dalla III Commissione Consiliare Permanente in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente, con i simpatici Brus e Mio, dell’ Associazione Cani da Salvataggio guidata da Giuseppe Berlingeri, responsabile regionale.

I due labrador sono specializzati infatti nel salvataggio delle persone in mare: un gioco per loro, ma per molti rappresenta un’ancora di salvezza. La parte di spiaggia interessata è accanto il Lido Poseidon, dove Brus e Mio sono a guardia della vita altrui. “Finalmente siamo riusciti a portare le unità cinofile dell’Associazione Cani da Salvataggio a Crotone, cercando di organizzare meglio le spiagge sicure con Brus e Mio a Crotone, e ci sarà anche il collega di Catanzaro Lido con Annibale”  ha detto Giuseppe Berlingeri, responsabile regionale dell’Associazione Cani Da Salvataggio, presentando questa mattina il progetto presso la Lega Navale di Crotone, insieme all’assessore all’Ambiente Angela Maria De Renzo ad Antonella Passalacqua della Terza Commissione Consiliare del Comune, la dirigente Elisabetta Dominianni, e la Commissione Pari Opportunità che ha collaborato a questo progetto, insieme a tante iniziative legate al mare, nuoto e spiagge sicure.

Fine settimana dedicato alle spiagge libere con i cani da salvataggio: “I nostri cani sono addestrati per questo tipo di attività, e chiediamo sempre ai cittadini la collaborazione attiva, chiedendo ad esempio di seguire il decalogo che un po’ tutti conosciamo, dall’attenzione nell’entrare in acqua e a tutte le indicazioni per i lidi balneari e le spiagge“, ha aggiunto Oscar La Grotteria dell’Associazione Cani Da Salvataggio.

Mi sembra una bellissima collaborazione che percorre la strada tracciata dall’aamministrazioen comunale che collabora con le associazioni presenti sul territorio“, ha concluso l’assessore De Renzo. L’associazione ha anche un centro di addestramento per cani da salvataggio a Capo Colonna, presso il rench Il Corvo Bianco di Cosimo Giaquinta.

Danilo Ruberto

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk