Crotone - Corso Mazzini lancia un SOS (Foto Gallery)

Crotone – Il centro di ogni città è anche il suo salotto, la zona di passaggio e di passeggio, la strada o le strade dello shopping, l’area della politica, i palazzi del potere, i monumenti e le chies...

A cura di Redazione
02 ottobre 2024 08:00
Crotone - Corso Mazzini lancia un SOS (Foto Gallery) -
Condividi

Crotone – Il centro di ogni città è anche il suo salotto, la zona di passaggio e di passeggio, la strada o le strade dello shopping, l’area della politica, i palazzi del potere, i monumenti e le chiese.
Questo è il centro città, descrizione che vale per ogni centro e per ogni città.

Crotone non si sottrae da questa elementare regola, soprattutto quando parliamo di corso Mazzini, una delle arterie, o forse l’arteria, principale di Crotone.
Sicuramente la più trafficata a qualsiasi ora del giorno e della notte. Una strada quindi di un’importanza particolare e strategica, particolare visto la sua storia.

Corso Mazzini sorge su quello che una volta era il tracciato della Calabro-Lucana, la ferrovia che segnava la fine della città. Segna, infatti, il confine del centro storico (che termina proprio qui) e dà il passo alla città nuova.
Oggi è la strada che porta al mare, ma anche quella che costeggia il Tribunale, con il suo murale dedicato agli eroi dell’antimafia Falcone e Borsellino.
Senza dimenticare che qui c’è la fermata principale degli autobus, chi arriva dalla provincia, o chi parte dalla periferia, arriva qui a Corso Mazzini, per poi andare a scuola, a lavoro, o in qualche ufficio.
Insomma, Corso Mazzini non è una strada come tante altre e, infatti, non per nulla si chiama corso e non via.

E vedere questa strada in questo stato di abbandono fa veramente piangere il cuore, perchè dà il messaggio di una città che non tiene a se stessa.
I prati, che potrebbero essere il giardino del centro, sono soltanto antichi ricordi, sepolti sotto la terra battuta. Fiori neanche a parlarne.
Sparti traffico che soffrono della caduta di capelli, soltanto che invece di diventare calvi diventano spogli, invece dei capelli spariscono le aiuole.
Alberi che, crescendo, distruggono i marciapiedi e invadono l’asfalto, diventano non solo brutti da vedere ma anche pericolosi. Alberi che quando ci sono creano problemi e quando non ci sono vengono sostituiti dai classici e oramai straodiati “New Jersey”.
Corso Mazzini lancia il suo SOS, una richiesta d’aiuto che non può restare inascoltata. Occorre intervenire e anche subito per dare a questa strada la dignità che merita.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk