Crotone - Costituita in Tribunale la Camera Minorile

Crotone – Il giorno 15 luglio 2024 si è finalmente costituita, presso il Tribunale di Crotone, la Camera Minorile aderente all’Unione Camere Minorili Italiane, Associazione forense avente ad oggetto l...

A cura di Redazione
22 luglio 2024 18:00
Crotone - Costituita in Tribunale la Camera Minorile -
Condividi

Crotone – Il giorno 15 luglio 2024 si è finalmente costituita, presso il Tribunale di Crotone, la Camera Minorile aderente all’Unione Camere Minorili Italiane, Associazione forense avente ad oggetto lo studio e la divulgazione del diritto minorile e di famiglia, ormai estesa in tutto il territorio nazionale dove sono presenti ben 42 Camere Minorili.

Purtroppo, nonostante le particolari necessità di una tutela dei diritti del minore anche nella Provincia di Crotone, il nostro Tribunale ne è stato fino ad oggi sprovvisto. Nel territorio Crotonese, vista anche la presenza della sede del C.D.A. , centro di permanenza temporanea ed assistenza di Sant’Anna, non di rado si pone il problema di dover tutelare i minori non accompagnati che hanno affrontato le avversità del mare rischiando la vita al fine di raggiungere un futuro migliore, privo di guerre, abusi, discriminazioni e una migliore condizione economica e sociale.

Sempre più spesso, il minore, figura vulnerabile e particolarmente meritevole di tutela, si trova coinvolto in procedimenti giudiziari, sia in sede civile che in sede penale; numerosi sono i fatti di cronaca che purtroppo coinvolgono in modo diretto e indiretto i minori come nei casi di maltrattamenti in famiglia, fino ad arrivare ai casi più estremi di femminicidio dove i minori, oltre a subìre per anni abusi e maltrattamenti, si vedono poi privati delle figure genitoriali.

Per tali motivi appare necessaria la costituzione di un’Associazione che si occupi maggiormente della tutela dei minori attraverso corsi specifici di studio e di formazione, anche in virtù dell’ imminente nascita del Tribunale della Famiglia così come previsto dalla Riforma Cartabia.

Avvertita questa esigenza, gli Avvocati Francesca Parise, Pasquale Sarpi, Mario Lucente, Maria Falbo, Maria Giordano, Gaetano Cosentino e Angela Donato, in qualità di soci fondatori, hanno sposato l’idea di costituire anche presso il Tribunale di Crotone la Camera Minorile aderente all’Unione Camere Minorili Italiane che, con delibera del Direttivo Nazionale del 15.07.2024 ne ha disposto la nascita.

In data 18.07.2024 l’Assemblea dei Soci Fondatori ha deliberato i componenti che faranno parte del Consiglio Direttivo e ha proceduto alla nomina delle cariche nella persona di
Presidente Avv. Francesca Parise
Vice Presidente Avv. Mario Lucente
Segretario Avv. Maria Falbo
Tesoriere Avv. Pasquale Sarpi

Tante sono le idee ed i progetti che la neo costituita Camera Minorile di Crotone intende realizzare nel più breve tempo possibile al fine di mettere le basi per la costituzione di un sistema di protezione a 360 gradi della figura del minore e della categoria degli Avvocati che si occupano del diritto dei Minori sia in sede civile che in sede penale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk