Crotone - Domani la benedizione dei bambini vestiti con il saio di Sant’Antonio

Crotone – Nel giorno di Sant’Antonio da Padova, tra le cerimonie più sentite c’è la benedizione dei bambini vestiti con il saio del Santo, una tradizione che unisce fede e devozione popolare.Secondo g...

A cura di Redazione
12 giugno 2025 15:00
Crotone - Domani la benedizione dei bambini vestiti con il saio di Sant’Antonio -
Condividi

Crotone – Nel giorno di Sant’Antonio da Padova, tra le cerimonie più sentite c’è la benedizione dei bambini vestiti con il saio del Santo, una tradizione che unisce fede e devozione popolare.

Secondo gli studiosi francescani, Sant’Antonio era particolarmente devoto ai bambini, tanto che proprio a loro rivolse numerosi miracoli durante la sua vita. Vestire un bambino con il saio francescano, tunica bruna legata da un cordone, rappresenta un modo per metterlo sotto la protezione speciale del Santo, chiedendo grazia e custodia divina.

In molte città, questa pratica si svolge all’interno della Tredicina, i giorni di preparazione alla festa del 13 giugno, e assume il significato di riconoscenza: i genitori e le famiglie manifestano pubblicamente la loro gratitudine per grazie ricevute, affidando simbolicamente i figli alle cure del Santo dei miracoli.

Si racconta che un bambino fu avvolto nel saio del Santo e miracolosamente guarì da una malattia; da allora è nata l’usanza di utilizzare il mantello per chiedere guarigioni e protezione .

Nella Parrocchia crotonese di Sant’Antonio la tradizione si rinnova con un momento particolare: domani alle ore 17:00, nella chiesa guidata da don Vito Spagnolo, i bambini saranno benedetti indossando il saio francescano. Un momento di intensa devozione, in cui le famiglie chiederanno intercessione al Santo più venerato al mondo per chiedere protezione verso i propri figli.

Venerdì 13 giugno Festa di Sant’Antonio: Messe alle ore 7,00 – 8,00 – 9,00 – 10,00 – 11,00 (messa artigiani)

Ore 17,00 Benedizione dei bambini vestiti con il saio di Sant’Antonio
Ore 19,00 Messa presieduta dall’Arcivescovo di Crotone-Santa Severina monsignor Alberto Torriani.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk