Crotone - Dopo tredici anni di vivo servizio le suore salutano Fondo Gesù

Crotone – Dopo tredici anni di vivo servizio, impegno, coraggio e abnegazione le Suore dell’Ordine di Maria Bambina lasciano il quartiere di Fondo Gesù.Suor Raffaella, Suor Maria e Suor Carla salutera...

A cura di Redazione
07 settembre 2023 11:30
Crotone - Dopo tredici anni di vivo servizio le suore salutano Fondo Gesù -
Condividi

Crotone – Dopo tredici anni di vivo servizio, impegno, coraggio e abnegazione le Suore dell’Ordine di Maria Bambina lasciano il quartiere di Fondo Gesù.

Suor Raffaella, Suor Maria e Suor Carla saluteranno domani la comunità parrocchiale nel corso di una celebrazione eucaristica che sarà celebrata alle ore 19;00.

Dopo la loro partenza gli spazi fino ad ora utilizzati dalle suore, e cioè la vecchia chiesa di Fondo Gesù, il campetto e anche la casa con le altre aree, dovranno essere rase al suolo.

Un arrivederci che spinge alla riflessione. Le suore in questi lunghi anni hanno riacceso la vivacità in un rione sofferente. Hanno superato mille difficoltà, hanno pregato ma soprattutto hanno aiutato, hanno soccorso, sono state presenza viva anche nelle situazioni più difficili di un quartiere che avrebbe avuto ancora bisogno di loro.

E poi sparisce l’oratorio, lì dove i Gaetanini hanno lavorato per creare spazi e opportunità. Lì dove poi sono arrivate le suore, con il loro carico di entusiasmo.

Non sarebbe stato facile riportare i tanti ragazzi del quartieri in Chiesa, impegnarli nelle tante attività, se non ci fossero state le suore, loro che da subito hanno avuto una visione netta della realtà in cui sono state chiamate ad operare.

Le suore non si sono mai tirate indietro, hanno fatto i conti con una povertà materiale ma anche spirituale, tipica dei nostri tempi. Tempi difficili in cui la sofferenza sovrasta anche la necessità di affidarsi all’altro.

Le suore lasceranno un’eredità importante, lasceranno in custodia quello che loro hanno costruito, a piccoli passi, con tanto amore verso Dio e il prossimo. Ma a Fondo Gesù rimarrà la necessità di “sostituire” quella presenza che era anche un piccolo ma importante presidio di legalità.

V. R. 

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk