Crotone, due arresti per violenza domestica e due evasioni scoperte dalla Polizia di Stato
Codice Rosso: madre vessata dal figlio e braccialetto elettronico violato. Controlli a tappeto sul territorio

Due distinti episodi di violenza domestica hanno portato, nelle ultime ore, all’esecuzione di misure cautelari da parte della Polizia di Stato, nell’ambito delle attività previste dal Codice Rosso.
Nel primo caso, gli agenti della Squadra Mobile, coordinati dalla Procura della Repubblica, hanno arrestato un uomo indagato per maltrattamenti in famiglia ed estorsione ai danni della madre. L’uomo, con precedenti legati alla droga, avrebbe sottoposto la donna a violenze fisiche e psicologiche, costringendola a consegnargli denaro per acquistare sostanze stupefacenti.
Nel secondo episodio, un uomo già sottoposto al divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico per maltrattamenti verso la madre è stato sorpreso vicino alla sua abitazione. La Volante è intervenuta bloccandolo e la Procura, guidata da Domenico Guarascio, ha disposto l’aggravamento della misura cautelare, traducendo l’uomo in carcere.
La Questura di Crotone, diretta dal Questore Renato Panvino, ha ribadito l’importanza della denuncia e della collaborazione dei cittadini per contrastare la violenza domestica e di genere.
Controlli sul territorio
Nell’ambito dei servizi di prevenzione, l’Ufficio Volanti ha inoltre denunciato due uomini per evasione, sorpresi fuori dalle rispettive abitazioni nonostante le restrizioni. Nel corso dei controlli sono state identificate 515 persone, verificati 254 veicoli e controllati 30 soggetti sottoposti a misure limitative della libertà personale.