Crotone, fermati due scafisti iracheni: inchiodati da video e testimonianze

Due scafisti di nazionalità irachena sono stati sottoposti a fermo di polizia giudiziaria dal personale della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Crotone. Il provvedimento arriva al t...

A cura di Redazione
28 maggio 2025 07:30
Crotone, fermati due scafisti iracheni: inchiodati da video e testimonianze -
Condividi

Due scafisti di nazionalità irachena sono stati sottoposti a fermo di polizia giudiziaria dal personale della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Crotone. Il provvedimento arriva al termine di una complessa attività investigativa avviata dopo lo sbarco avvenuto il 22 maggio 2025, quando 65 migranti erano stati intercettati e scortati dalla Capitaneria di Porto fino al porto di Crotone.

I migranti, dopo le prime cure sanitarie, erano stati trasferiti presso il Regional Hub di Isola Capo Rizzuto dal personale della Questura di Crotone per le attività di identificazione.

L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Crotone, guidata dal procuratore Domenico Guarascio, ha visto il coinvolgimento congiunto della Squadra Mobile della Questura e dei finanzieri della Sezione Operativa Navale. L’obiettivo era duplice: identificare i responsabili del viaggio illegale dalla Turchia e ricostruire le modalità della traversata e dello sbarco sulle coste calabresi.

Particolare attenzione è stata dedicata all’analisi dei telefoni cellulari recuperati tra i migranti. Tra i contenuti rinvenuti, un video ha mostrato uno degli scafisti mentre lanciava un razzo di segnalazione, nel tentativo di farsi avvistare da unità navali nei paraggi. Questo elemento, unito a testimonianze dirette di alcuni migranti, ha permesso di identificare con certezza i due scafisti come coloro che avevano condotto l’imbarcazione durante il viaggio.

Anche l’imbarcazione utilizzata per la traversata è stata rinvenuta successivamente sulle spiagge di Strongoli e posta sotto sequestro dalla Capitaneria di Porto di Crotone.

A fronte degli elementi raccolti, si è proceduto al fermo dei due scafisti, che sono stati trasferiti presso la Casa Circondariale di Crotone, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Le indagini proseguono al fine di acquisire ulteriori dettagli sull’organizzazione e su eventuali complici operanti in territorio nazionale ed estero.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk