Crotone - Forte la devozione verso San Francesco da Paola: all'Immacolata la statua del Patrono della Calabria
Crotone – È forte la devozione dei calabresi verso il santo patrono della regione Francesco Da Paola. Esiste una chiesetta a lui intitolata [LEGGI QUI], con la Chiesa di San Francesco nella parrocchia...

Crotone – È forte la devozione dei calabresi verso il santo patrono della regione Francesco Da Paola. Esiste una chiesetta a lui intitolata [LEGGI QUI], con la Chiesa di San Francesco nella parrocchia Sacro Cuore.
Tra le testimonianze della devozione dei crotonesi verso il santo calabrese vi è una statua presso l’antica Chiesa dell’Immacolata, oggi luogo delle celebrazioni della Basilica Cattedrale chiusa per restauro e per lavori antisismici.
Se alziamo lo sguardo, infatti, ai due lati della Madonna Immacolata posta sopra l’altare maggiore vi sono due nicchie che contengono le statue di Santa Lucia e di San Francesco di Paola.
Il Santo è rappresentato a tutto busto, con il saio dei Minimi (l’ordine da lui fondato) e il cappuccio in testa. Sul petto porta una placchetta metallica raggiata con la scritta “Charitas”. Con entrambe le braccia sorregge un bastone, e lo sguardo è rivolto verso il basso.
Una Chiesa antica e sempre nuova che conserva di fatto molte statue dei santi, per devozione.