Crotone - Gli studenti Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti a lezione con la Polizia

Crotone - Giovedì 13 marzo, gli operatori della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica...

A cura di Redazione
13 marzo 2025 21:00
Crotone - Gli studenti Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti a lezione con la Polizia -
Condividi

Crotone – Giovedì 13 marzo, gli operatori della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale di Crotone, hanno incontrato gli studenti del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Crotone.

L’iniziativa, su richiesta del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Rosaria Longo, inserita nel più ampio progetto di educazione alla legalità promosso dalla Polizia di Stato, ha avuto come tema centrale il rapporto tra mondo digitale e mondo reale, affrontando con la platea di studenti adulti, argomenti di grande attualità come i rischi del web, le frodi, il corretto utilizzo dei social e le conseguenze, anche legali, di comportamenti scorretti online.

Gli agenti hanno fornito agli studenti strumenti e consigli pratici per navigare in sicurezza, sottolineando l’importanza di un uso consapevole di smartphone, tablet e console. Particolare attenzione è stata dedicata ai pericoli della rete, alle truffe e frodi attuali e comuni nonché all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, nonché la violenza di genere, il revenge porn ed altre tematiche sempre più rilevanti nella vita quotidiana.

Durante l’incontro è stato ribadito quanto sia fondamentale la prudenza nel web: ogni click può avere conseguenze, ed è importante fermarsi a riflettere prima di condividere informazioni personali o interagire con sconosciuti. Agire d’impulso, senza un’adeguata valutazione, può esporre a rischi che spesso sono sottovalutati.

A chi è o potrà un domani diventare genitore è stato sottolineato il ruolo chiave che rivestono nell’educazione digitale dei propri figli. Gli è stato consigliato di accompagnare i ragazzi nel loro percorso digitale, mantenendo un dialogo aperto e favorendo una navigazione consapevole. Essere soli nel mondo virtuale aumenta il rischio di cadere vittima di truffe, manipolazioni o fenomeni di cyberbullismo.

La Polizia di Stato conferma il proprio impegno nella prevenzione e nella formazione, entrando nelle scuole per fornire anche a chi è meno giovane strumenti concreti per affrontare le sfide del mondo digitale con responsabilità e sicurezza.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk