Crotone, Greco su richiesta Associazione Nikol Ferrari: "L’Amministrazione è da sempre disponibile al confronto costruttivo"

Il Comune di Crotone attraverso una nota dell’assessore alla Toponomastica replica al pensiero rilasciato dall'Associazione Nikol Ferarri

A cura di Redazione
24 luglio 2025 19:30
Crotone, Greco su richiesta Associazione Nikol Ferrari: "L’Amministrazione è da sempre disponibile al confronto costruttivo" - Giovanni Greco, assessore all'Urbanistica Comune di Crotone
Giovanni Greco, assessore all'Urbanistica Comune di Crotone
Condividi

In merito alle note dell’Associazione Nikol Ferrari “La vita è un dono” ricevute dall’amministrazione, l’ultima delle quali inviata anche alla stampa, è opportuno un doveroso chiarimento al presidente della stessa e più diffusamente alla comunità cittadina.

Tralasciando i toni delle stesse, nei quali non vogliamo assolutamente entrare, premettiamo che l’amministrazione Comunale con delibera di Giunta del 2024 ha chiaramente manifestato la propria volontà rispetto all’intitolazione della rotonda situata tra viale Gramsci e viale Magna Grecia ai donatori di organi.

Come prevede la normativa abbiamo trasmesso il provvedimento alla Prefettura con nota in data 7 maggio 2024, successivamente integrata con nota del 18 agosto, per il relativo Nulla Osta che attendiamo per poter procedere alla intitolazione formale.

Fermo restando l’iter di tale procedura non riteniamo assolutamente meritata la considerazione di una presunta assenza dell’amministrazione sui temi della donazione e del trapianto degli organi.

Viceversa l’amministrazione ha sempre mostrato grande attenzione e sensibilità verso il tema della donazione degli organi, ritenendolo una questione di fondamentale importanza civile.

A tale riguardo abbiamo messo in campo numerose iniziative, tra cui anche campagne di sensibilizzazione social rivolte alla cittadinanza.

Sensibilizzato, inoltre, la cittadinanza nell’esprimere la propria volontà sulla donazione organi direttamente all’ufficio anagrafe al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità.

Adesione a giornate nazionali dedicate alla promozione della donazione di organi e tessuti.

Dispiace quindi constatare che, nonostante l’impegno concreto profuso su più livelli, venga veicolato un messaggio che non rispecchia la realtà dei fatti.

L’Amministrazione è da sempre disponibile al confronto costruttivo con tutte le associazioni che operano nel settore, convinta che solo attraverso la collaborazione si possano raggiungere risultati importanti a beneficio della collettività.


L’assessore alla Toponomastica

Giovanni Greco



Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk