Crotone, il Comune avvia l’iter per l’assegnazione dei box in Galleria Nettuno

L’iniziativa rientra in un più ampio atto di indirizzo volto alla valorizzazione e al riutilizzo di spazi di proprietà comunale

A cura di Redazione
27 ottobre 2025 07:30
Crotone, il Comune avvia l’iter per l’assegnazione dei box in Galleria Nettuno -
Condividi

Crotone - Il Comune di Crotone ha avviato le procedure per l’adozione di un avviso pubblico finalizzato all’assegnazione dei 34 box situati nell’area denominata “Galleria Nettuno”, nei pressi di Piazzale Nettuno. L’iniziativa rientra in un più ampio atto di indirizzo volto alla valorizzazione e al riutilizzo di spazi di proprietà comunale.

Le concessioni precedentemente rilasciate per tali box sono state dichiarate decadute, e l’Ente ha già riacquisito la disponibilità di una parte degli spazi. Alcuni di questi sono stati temporaneamente adibiti a deposito per materiali e attrezzature comunali, in attesa della pubblicazione del nuovo bando di assegnazione.

Per i box ancora occupati da soggetti decaduti, il Comune sta procedendo con l’adozione e l’esecuzione delle relative ordinanze di rilascio, al fine di liberare completamente l’area e renderla disponibile per la nuova destinazione.

L’operazione rappresenta un passo significativo verso una gestione più efficiente del patrimonio immobiliare comunale, con l’obiettivo di restituire alla cittadinanza spazi funzionali e riqualificati.

La nuova destinazione dei box segue quanto previsto dall’articolo 27, commi 2 e 3, del Regolamento comunale per l’attività commerciale su aree pubbliche. In base alla ripartizione stabilita:

  • 8 box saranno riservati agli Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS, per attività non commerciali.

  • 4 box saranno assegnati con priorità a operatori commerciali con disabilità.

  • 6 box saranno destinati, sempre con priorità, alla vendita di prodotti dell’artigianato calabrese.

È prevista una flessibilità nella distribuzione: qualora alcuni box non risultino assegnabili per le finalità indicate, potranno essere destinati ad altre categorie, modificando la ripartizione iniziale.

L’Avviso Pubblico conterrà anche le condizioni d’uso dei box:

  • Tutti gli spazi, inclusi quelli riservati ai soggetti con disabilità e all’artigianato locale, potranno essere utilizzati esclusivamente per la vendita di prodotti non alimentari.

  • Il canone mensile sarà di 80 euro per i box ad uso commerciale e di 50 euro per quelli assegnati ad altri scopi.

Con questa iniziativa, l’Amministrazione comunale punta a valorizzare l’area della Galleria Nettuno, promuovendo inclusione sociale, sviluppo locale e tutela delle tradizioni artigianali.

Delibera di Giunta (Clicca Qui)

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk