Crotone, in arrivo 10 nuove pensiline del trasporto pubblico

Nell'intervento è previsto anche il ripristino e miglioramento della segnaletica turistica

A cura di Redazione
20 luglio 2025 07:30
Crotone, in arrivo 10 nuove pensiline del trasporto pubblico  -
Condividi

Il Comune di Crotone, con la Determinazione Dirigenziale n. 1997 del 17 luglio 2025, ha avviato una serie di interventi finalizzati al miglioramento delle infrastrutture legate al trasporto pubblico locale. La decisione è stata presa per rispondere alle esigenze di comfort e sicurezza degli utenti, in particolare per quanto riguarda le condizioni di attesa presso le fermate degli autobus.

In questo contesto, si è reso necessario l'installazione di nuove pensiline, complete di sedute, che garantiranno una maggiore comodità ai passeggeri. L’obiettivo è, infatti, quello di offrire un servizio più sicuro e funzionale, in grado di rispondere alle esigenze quotidiane della cittadinanza.

Parallelamente, è stato evidenziato il bisogno di procedere al ripristino e alla manutenzione della segnaletica turistica verticale già esistente. Questa azione mira a migliorare la visibilità e l'orientamento dei visitatori, valorizzando l'offerta turistica del territorio crotonese. La manutenzione della segnaletica è prevista dal Codice della Strada (D.Lgs. n. 285/1992, art. 14), che stabilisce che spetta agli enti proprietari delle strade la cura delle strade, delle pertinenze e degli arredi, nonché la gestione delle attrezzature e dei servizi correlati.

A tal fine, è stata avviata una trattativa diretta per la fornitura di dieci pensiline con relative sedute per le fermate degli autobus, e per il ripristino della segnaletica turistica. La trattativa, identificata con il numero 5427845, è stata aperta il 10 giugno 2025, con termine per la presentazione delle offerte fissato alle ore 23:50 del 13 giugno 2025. L'unica offerta ricevuta è stata quella della ditta Sa.I.P.E. Pubblicità SRLS (P. I. 03634940799), che ha proposto un importo pari a 32.690,00 euro, oltre IVA al 22%.

Con questo intervento, il Comune di Crotone intende non solo migliorare i servizi di trasporto pubblico, ma anche rendere più accogliente e fruibile l'esperienza turistica nella città, favorendo una maggiore visibilità e orientamento per i turisti.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk