Crotone, in stato di abbandono l'albero monumentale della Villa: la denuncia di Italia Nostra

Crotone – La denuncia di Italia Nostra, rappresentata dalla presidente della sezione di Crotone, Teresa Liguori, mette in luce una situazione preoccupante riguardante la Villa Comunale di Crotone. Que...

A cura di Redazione
18 luglio 2024 21:30
Crotone, in stato di abbandono l'albero monumentale della Villa: la denuncia di Italia Nostra -
Condividi

Crotone – La denuncia di Italia Nostra, rappresentata dalla presidente della sezione di Crotone, Teresa Liguori, mette in luce una situazione preoccupante riguardante la Villa Comunale di Crotone. Questo giardino storico, un tempo di proprietà della famiglia Barracco, è stato donato al Comune e trasformato in un viale della Rimembranza, dedicato ai caduti della Guerra del 1915-18. Ogni albero portava un’etichetta con il nome di un caduto, rendendo il luogo non solo un giardino, ma anche un memoriale di grande valore storico e affettivo per la comunità.

Negli anni, la manutenzione della Villa Comunale è stata affidata a giardinieri professionisti, alcuni dei quali provenienti dalla provincia di Reggio Calabria. Questi giardinieri, e i loro discendenti, hanno contribuito a preservare il giardino come un luogo di bellezza e serenità. Tra gli elementi più notevoli della Villa Comunale, spicca un maestoso esemplare di Ficus Magnoloides, un albero monumentale che con le sue radici aeree e la sua imponenza rappresenta un vero e proprio simbolo del giardino.

Tuttavia, Teresa Liguori denuncia lo stato di abbandono in cui versa attualmente questo bene culturale, storico e naturale. Nonostante una segnalazione già fatta l’anno scorso, giugno 2023, durante una visita culturale di una delegazione della sezione di Verona, nessun miglioramento è stato apportato. La situazione rimane invariata, con un patrimonio naturale che continua a deteriorarsi. Italia Nostra, attraverso la voce della presidente Liguori, chiede urgentemente interventi per salvaguardare questo luogo identitario della città di Crotone, affinché la Villa Comunale possa tornare a essere un simbolo di memoria e bellezza.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk