Crotone - Inaugurato il primo cantiere per decongestionare il traffico di Tufolo

Crotone – Inizia a prendere forma la “Strada di via Peppino Impastato“, il progetto che collegherà strada comunale piana con via Inghilterra, al fianco di Anmic. L’obiettivo, ricorda l’assessore ai la...

A cura di Redazione
29 agosto 2024 12:25
Crotone - Inaugurato il primo cantiere per decongestionare il traffico di Tufolo -
Condividi

Crotone – Inizia a prendere forma la “Strada di via Peppino Impastato“, il progetto che collegherà strada comunale piana con via Inghilterra, al fianco di Anmic. L’obiettivo, ricorda l’assessore ai lavori pubblici Rossella Parise, è quello di dare un nuovo tassello alla viabilità alternativa destinata a decongestionare il traffico, soprattutto nel periodo scolastico.

All’inaugurazione del cantiere, questa mattina, c’era il sindaco Voce, con l’assessore ai lavori Pubblici Rossella Parise, i dirigenti del comune e la ditta appaltatrice Sammarco. Il progetto dell’arteria cittadina rientra nell’Accordo di sviluppo di Eni, con circa due milioni di euro. Un cantiere su cui sorgerà questa nuova strada, con due rotonde, e che uscirà dietro il Bar degli Amici. “Una miglioria al traffico notevolissima – ci ha detto la Parise sarà una parallela di via Nazioni Unite e soprattutto avrà un grande effetto sulla sicurezza, perchè via Nazioni Unite fino adesso ha servito venticinque mila utenti”.

Il tratto sul quale insiste ora il cantiere ha una lunghezza di 450 metri del primo tratto, ovvero del primo lotto dei quattro, ed ha avuto un iter che vede oggi l’inizio dei lavori. Il nuovo tratto di strada, che partirà dall’incrocio con via Saffo davanti alla sede dell’Anmic, sarà lungo 450 metri con una carreggiata di 8, due marciapiedi laterali di 1,50 metri ed una pista ciclabile di 2,50, per una larghezza complessiva di 13,50 metri, alla quale si aggiunge la parte destinata a verde. Con il secondo e terzo lotto, il tracciato, alternativo a via Nazioni unite, sarà poi collegato con via San Marino e via Inghilterra.

L’obiettivo principale è la costruzione di una strada di collegamento tra via Peppino Impastato e via Inghilterra, destinata a diventare un nodo cruciale per il traffico urbano. La nuova arteria non solo offrirà un’alternativa di percorrenza più rapida e sicura, ma contribuirà anche a una significativa decongestione delle principali vie cittadine, migliorando la qualità della vita dei residenti.




Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk