Crotone - Intervento dei carabinieri in Piazza Duomo: commercianti preoccupati per il degrado della zona
Un uomo fermato dai carabinieri dopo minacce a un esercente. I commercianti denunciano degrado e assenza di interventi: «Piazza vuota e senza prospettive».
Questa sera, intorno alle 17.20, un uomo di nazionalità italiana è stato fermato dai carabinieri tra Piazza Messinetti e Piazza Duomo. A chiedere l’intervento è stato il titolare di un’attività commerciale della zona, dopo che l’uomo – da qualche giorno in evidente stato di ebbrezza – cercava insistentemente le attenzioni di una dipendente, causando disagio.
Anche oggi l’individuo ha alzato la voce e rivolto minacce e insulti verso l’attività, mentre alcuni passanti assistevano alla scena.
L’episodio ha riportato all’attenzione le criticità di Piazza Duomo, dove i commercianti segnalano una situazione di forte abbandono. «Piazza spenta e buia, un deserto – afferma un esercente –. Questa isola pedonale non serve a niente, da quando il Duomo è chiuso siamo stati penalizzati. Ci ha danneggiati economicamente. E le associazioni di categoria non si sono mai fatte sentire».
Un altro commerciante aggiunge: «Siamo abbandonati. Un tempo qui c’era un salotto, oggi è una piazza vuota, senza senso. Una terra di nessuno».
Le attività della zona chiedono interventi urgenti per riqualificare l’area, ritenendo incomprensibile la scelta di mantenere una pedonalizzazione che, a loro dire, allontana la clientela e lascia la piazza vuota proprio perchè il Duomo è chiuso.
13.6°