Crotone - La Fidapa consegna la Carta delle bambine alle giovani pallavoliste
Crotone – Il 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne, è stata disputata una Partita di campionato under 14 che ha visto scendere in campo la pallavolo femminile Crotone contro Ciró Punta...

Crotone – Il 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne, è stata disputata una Partita di campionato under 14 che ha visto scendere in campo la pallavolo femminile Crotone contro Ciró Punta Alice. Le ragazze, per l’occasione, hanno indossato un nastrino rosso donato dalla Fidapa BPW Italy e hanno ricevuto la Carta dei diritti della bambina.
“La Fidapa BPW Italy sezione di Crotone – ha spiegato la presidente Lucia Marino – promuove la tutela della figura femminile fin dalla tenera età. Questa finalità viene raggiunta tramite la promulgazione della Carta dei diritti della bambina. La carta è stata approvata all’unanimità durante il meeting delle Presidenti europee in data 30 settembre 2016. Si tratta di 9 Articoli che elencano il diritto di ogni bambina di essere tutelata e trattata con giustizia, dalla famiglia, dalla scuola, dai datori dei lavori in relazione alle esigenze genitoriali, dai servizi sociali, sanitari e dalla comunità.
In particolare, la carta stabilisce anche il diritto di ogni bambina di essere tutelata da ogni forma di Violenza fisica o psicologica”.
Non una scelta a caso quella di consegnarle alle giovani pallavoliste: “Lo sport della pallavolo – aggiunge la Marino – insegna alle ragazze a conoscere se stesse e le loro capacità, e questo rappresenta un valido sostegno per la loro formazione psico-fisica. Conoscere se stesse per poter rafforzare la loro forza e indipendenza. Per non sottomettersi a qualsiasi forma di Violenza”.