Crotone - La maestria di Gianfrancesco Federico varca ancora le soglie d'Italia

Crotone – La maestria e la buona musica va sempre avanti, soprattutto quando si ha un buon cuore, come gli occhi sinceri di Gianfrancesco Federico, il maestro di musica crotonese che partirà in tourné...

A cura di Redazione
11 ottobre 2023 19:30
Crotone - La maestria di Gianfrancesco Federico varca ancora le soglie d'Italia -
Condividi

Crotone – La maestria e la buona musica va sempre avanti, soprattutto quando si ha un buon cuore, come gli occhi sinceri di Gianfrancesco Federico, il maestro di musica crotonese che partirà in tournée in Lituania e successivamente a Napoli dove suonerà da solista con l’Orchestra del Teatro Bolivar, diretta per l’occasione da Keith Goodman.

Così ha detto il sindaco di lui, nell’incontro odierno: «Crotonese, un violinista di grande talento, già una realtà nel panorama musicale nazionale ed internazionale». Il violinista crotonese è apprezzato in tutto il mondo e, in un’intervista di qualche tempo fa, ci aveva detto:«Ho iniziato a studiare violino all’età di nove anni, sentendo questo strumento molto personale anche se inizialmente avrei voluto studiare pianoforte. Per me è stata una scelta ardua visto che entrambe i nostri genitori sono pianisti. Ho studiato in conservatorio, laureandomi in vecchio ordinamento e potendo contare su un biennio specialistico, parallelamente ho iniziato anche un terzo percorso in conservatorio a Cosenza di musica da camera continuando negli studi. Sia io che mio fratello Angelo siamo docenti di Scuola secondaria, insegniamo ai ragazzi delle medie e da questo anno ho iniziato ad insegnare anche presso il Liceo Musicale che tra l’altro è stata anche la mia scuola».

 

 

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk